Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto lungo, 27 pagine
Collana
Futuro Presente n. 40
ISBN ebook
9788825415735
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
13 aprile 2021
Collana a cura di
Giulia Abbate ed Elena Di Fazio

EBOOK

Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti

di Sephira Riva

Una storia surreale basata sui topoi della fantascienza e sul linguaggio inclusivo.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Uno sgangherato laboratorio di ricerca nelle isole Svalbard. Una macchina per il controllo del clima che fa grandinare nei corridoi. Un trio di giovanǝ ricercatorǝ con un incarico impossibile: il reverse engineering di un manufatto extraterrestre, commissionato da alieni incorporei (anzi: alien* incorpore*, perché non conosciamo il loro sesso). Cos’è il reverse engineering? E che aspetto ha un alieno incorporeo? La geniale autrice esordiente Sephira Riva gioca con i topoi della fantascienza e con il linguaggio inclusivo, per raccontarci la storia più surreale mai apparsa su Futuro Presente.

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshops di scrittura e storytelling. Scrive in coppia da molti anni e co-gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

Di prossima pubblicazione per Delos Digital una Guida al Fantasy strutturata in diverse uscite.

  • Nota tecnica
  • Capitolo 1. Il Qualcosa
  • Capitolo 2. Come appare
  • Capitolo 3. A cosa serve
  • Capitolo 4. Di cosa è fatto