Dialoghi e descrizioni
Genere
Scrittura creativa
Lunghezza
manuale, 37 pagine
Collana
Scuola di scrittura Scrivere Fantasy n. 4
ISBN ebook
9788867752720
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
8 aprile 2014
Collana a cura di
Franco Forte

EBOOK

Dialoghi e descrizioni

di Andrea Franco

Per rendere più vero un romanzo, i personaggi devono distinguersi anche quando parlano, e i paesaggi e le situazioni in cui si muovono risultare credibili

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Dialoghi e descrizioni. In questo quarto capitolo di Scrivere Fantasy si indaga la tecnica che permette all’autore di dare spessore ai propri personaggi e agli scenari che vuole tratteggiare. Quand’è che un dialogo funziona? Quand’è che un personaggio risulta credibile? E in che modo si inserisce una valida descrizione all’interno del tessuto narrativo? Per scrivere il nostro romanzo abbiamo bisogno degli strumenti adatti. Perché scrivere non è solo passione…

Andrea Franco nasce il 13 gennaio 1977, a Ostia. Alcuni oserebbero dire Roma, ma a lui non piace essere contraddetto su questo. Da sempre si divide tra la passione per la musica e quella per la lettura. Iscritto alla SIAE con qualifica compositore/autore dal 1996, ha composto circa 60 brani, per voce o strumento solista, suonando negli anni in oltre 600 occasioni. Ha pubblicato un buon numero di racconti, tra i quali si ricordano “Più nessuno è incolpevole” (Delitto Capitale, Hobby & Work, 2010), “La signora delle storie” (Mondadori), “Come una palla di fuoco” (Mondadori), “L’odore del dolore” (Giallo 24, Mondadori). Il suo primo romanzo pubblicato è “Nella bolla” (Giraldi, 2008), cui segue “Il Signore del canto” (Delos Books, 2009). Nel 2013 vince il prestigioso premio Alberto Tedeschi, con il romanzo “L’odore del peccato” (Gialli Mondadori n. 3092, ottobre 2013). Sempre a ottobre 2013, in formato digitale esce il romanzo “Lo sguardo del diavolo”, la vera storia del serial killer Jeffrey Dahmer. A questo titolo seguirà “Lungo la via del pensiero”, la terribile esperienza di Gianfranco Stevanin, feroce assassino del nord Italia. Come articolista ha pubblicato diversi testi in appendice ai Classici del Giallo Mondadori, mentre da alcuni anni per conto di Delos Books pubblica la serie “Scrivere Fantasy” sulla rivista Writers Magazine Italia. Da questi articoli, rivisti e ampliati, nasce l’idea delle pubblicazioni in Delos Digital, parallelamente all’uscita del romanzo “Il canto delle armi”, seguito de “Il Signore del Canto”. Sempre per conto di Delos Digital cura il contenitore fantastico Fantasy Tales, che pubblica racconti di autori italiani. Attualmente sta lavorando al secondo romanzo della serie incentrata su monsignor Attilio Verzi (personaggio del romanzo vincitore del Premio Tedeschi).