15/05/2020 / FANTASY
L'Heroic Fantasy è un genere per soli uomini?
La risposta è no, e la sottolineiamo con un libro di una donna, un'autrice emergente che sta facendo molto parlare di sé
Abbiamo affrontato il tema tempo fa per la fantascienza, quindi ok, penserete che siamo un po' fissati. Ma in effetti quando si parla di Heroic Fantasy, un genere che per sua natura dovrebbe essere fatto di omaccioni violenti e muscolosi che salvano donzelle, legarlo a un pubblico prettamente maschile viene più naturale.
Ma non sarà piuttosto un preconcetto nostro nei confronti di un genere che – come tale – può benissimo andare contro la sua immagine tradizionale, sfondare barriere e convinzioni, e tirare fuori cose interessanti da ogni punto di vista?
Nella nostra collana Heroic Fantasy Italia oggi salta fuori un'autrice: Laura Silvestri. Suona un campanello? Eh certo: abbiamo già pubblicato due splendidi racconti di fantascienza sociale in Futuro presente, e soprattutto proprio in questi giorni viene premiata come vincitrice del Trofeo RiLL, uno dei concorsi per racconti inediti fantastici più prestigiosi in Italia.
Che dite, cambiamo idea?