15/05/2020 / HORROR/WESTERN

Weird Western

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Creature degli abissi, sciamani, banditi e pistole nel nuovo romanzo di Alessandro Vincenzi San Alvaro: il fascino del western, con qualcosa (molto) in più

Non siete anche voi affascinati dal western? Il nostro presidente, per esempio, ha una vera mania per gli stivali da cowboy, che indossa sempre appena lo consente la stagione. Ha pure un cappello da cowboy, ma con quello si vergogna a girare in pubblico. Ma se lo mette quando è solo in ufficio.

Forse dipende anche un po' dall'età: un tempo lo svago più amato dai ragazzi erano i film western, oggi forse sono i supereroi. Che poi non sono forse così diversi, ma lasciateci dire che gli stivali erano migliori quelli di prima. Anche i cappelli. E comunque insomma di western ormai non se ne vedono molti in giro, né come film né come romanzi, ma Delos Digital ne ha pubblicato diversi: quello che esce oggi, San Alvaro di Alessandro Vincenzi, è un western che affonda le mani nel weird, nel fantastico lovecraftiano. Più Zagor che Tex, per dirla bonellianamente. Ma più oscuro.

Un westen fantastico dell'orrore, un romanzo moderno che richiama la narrativa pulp di inizio novecento pubblicato in formato elettronico: un vero sincretismo della narrativa d'avventura!

(PS: da questa settimana questa newsletter si arricchisce delle brillanti strisce di Scott Nickel, Eek!: non perdetevele!)

Scarica testo