16/07/2020 / FANTASCIENZA
Ritorno agli anni Ottanta
(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)
Se poteste viaggiare nel tempo a che periodo storico tornereste? Non dite che tornereste anche voi agli Anni Ottanta…
Ultimamente gli Anni Ottanta vanno davvero di moda, ci avete fatto caso? Sono al centro per esempio del film di Steven Spielberg Ready Player One, sono evocati da politici che li indicano come periodo particolarmente felice della nostra economia (a nostre spese, in effetti), sono oggetto di revival, nostalgie, persino viaggi nel tempo. Ma cos'avevano poi di così speciale? I Sessanta e i Settanta al confronto erano un'esplosione di creatività artistica e musicale, di fermento politico, di ideali. Voi che ne dite?
Anche Roberto Guarnieri, uno degli autori più avventurosi e divertenti da leggere del panorama italiano, assente da qualche tempo, sceglie quell'epoca come destinazione della sua nuova novelette, Giù negli ottanta. Con molti ricordi personali e aggiungendoci un problema "tecnico-informatico" che stuzzicherà gli informatici.
A proposito di informatica: questo sabato ci sarà l'Italcon, il convegno italiano della fantascienza, e come tanti altri convegni quest'anno sarà online. Quindi tutti potranno partecipare (gratuitamente, tra l'altro): non perdete l'occasione! Sul sito del Premio Italia sarà presto pubblicato il link per collegarsi, tenetelo d'occhio!