02/03/2021 / SOLARPUNK

La più grande sfida per l'umanità, istruzioni per l'uso

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Curata da Franco Ricciardiello arriva la collana Atlantis: sarà la bandiera del movimento che crede in un approccio costruttivo verso le sfide del futuro

I problemi pressanti del presente, con la pandemia e la conseguente crisi economica, ci hanno fatto un po' dimenticare i problemi – decisamente più gravi – che incombono sul nostro futuro. In particolare la crisi del global warming, del climate change, in sostanza del collasso dell'ambiente che potenzialmente può rappresentare un disastro di dimensioni mai viste. Un disastro che ormai viene spesso anticipato dalla fantascienza, e questo è giusto perché serve a metterci in guardia dai rischi che stiamo correndo, ma c'è anche un movimento che ha un approccio diverso, più che ottimista lo definiremmo costruttivo: il solarpunk.

Il tentativo è quello di raccontare un modo per affrontare i problemi – non solo l'ambiente, in realtà – che ci aspettano, prospettare delle soluzioni almeno delle proposte, dire, insomma, che c'è una possibilità di cavarsela, ma ci vuole un grosso impegno e radicali cambiamenti.

Si tratta di un filone ancora poco frequentato, anche se vista la gravità della sfida ci sentiremmo di definirlo il genere letterario più importante almeno dei prossimi cinquant'anni, quello che andrebbe assolutamente letto e messo in pratica.

Franco Ricciardiello ha curato la prima antologia solarpunk in Italia, Assalto al sole, e ora rilancia con una collana, Atlantis. Una collana di cui usciranno dieci numeri, uno al mese. Il primo è firmato da uno degli autori più apprezzati degli ultimi anni, Davide Del Popolo Riolo, con la novelette Cinque stagioni su Eureka. In vendita da oggi.

Scarica testo