09/11/2021 / SAGGI

Da Berlusconi a Elsa di Frozen

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Oggi Delos Digital propone due saggi, entrambi interessanti ma di genere molto diverso. Si parla della storia recente d'Italia e delle eroine di Walt Disney.

Ogni settimana in questo spazio parliamo di uno dei titoli del martedì in uscita, e a volte non è facile scegliere il titolo sul quale puntare il nostro "occhio di bue". Questa settimana più che bue ci sentiamo asino, pensando a quello di Buridano che non sapendo quale mucchio di fieno mangiare per primo finì per morire di fame.

Delos Digital pubblica soprattutto narrativa, ma talvolta anche saggistica, e questa settimana escono due saggi davvero interessanti. Molto diversi, quindi faremo un po' di equilibrismo e parleremo di entrambi. Da Berlusconi a Elsa di Frozen, dicevamo. Di Berlusconi di parla nella Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale, di Silvano Zanetti, di cui oggi esce il primo volume L’Italia dal 1994 al 1996. Uno sguardo dettagliato e informato per capire come è nata l'Italia in cui viviamo oggi. Di Elsa invece, e di altre eroine Disney, si parla in Dee, fate, streghe. Il potere femminile dai culti naturali a Walt Disney di Angelo Serfilippi e Leone Locatelli. Si parla di tanti personaggi femminili Disney, ma soprattutto di Elsa perché ne rappresenta in qualche modo la sintesi, un personaggio che nasce principessa per diventare strega e poi fata, se non addirittura dea. Anche qui un'analisi che va ben oltre la semplice critica cinematografica, perché con questi personaggi, nel bene e nel male, ci siamo cresciuti tutti, ed è importanta capirne i meccanismi simbolici e psicologici, anche per capire noi stessi.

Scarica testo