21/06/2022 / FANTASCIENZA

Paura dei ragni?

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Se ne soffrite forse è meglio se evitate il romanzo di Claudio Vastano in uscita oggi. O magari leggerlo potrebbe essere una buona cura

L'aracnofobia è la paura esagerata dei ragni. Alcuni semplicemente si scostano, altri possono arrivare ad avere sudori freddi, urlare, provare tachicardia. Questo vedendo un ragno, o qualcosa con una forma che ricorda un ragno, o anche solo pensando che un luogo possa essere infestato dai ragni. La scienza non ha ancora capito bene le motivazioni di questa fobia: potrebbe essere una risposta istintiva portata un po' all'eccesso, qualcosa che in altre epoche può anche aver salvato la vita dei nostri progenitori, o può essere un fenomeno culturale. In ogni caso, la cura consigliata è quella di desensibilizzarsi esponendosi piano piano a ciò che si teme. Ecco, allora, che magari la lettura di un romanzo dove i ragni non sono più piccoli invertebrati schiacciabili sotto la scarpa ma bestioni grandi come automobili potrebbe forse, o forse no, rappresentare un toccasana.

Per tutti gli altri, Ragni è una buona occasione per ritrovare Claudio Vastano, brillante autore già vincitore di un Premio Urania, col primo romanzo di una nuova trilogia.

Scarica testo