21/03/2023 / FANTASCIENZA

Incanti alieni, i racconti di Daniela Piegai

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Esce la prima raccolta dei racconti di Daniela Piegai, in ebook e stampa. Dodici storie scritte e pubblicate per la prima volta tra il 1977 e il 1982. E giovedì la presentazione, al Covo della Ladra a Milano

Abbiamo parlato molto negli ultimi mesi di Daniela Piegai, questa grande autrice italiana, a suo modo pioniera e precorritrice di temi e di tempi, della quale Delos Digital con l'aiuto di Laura Coci e Roberto Del Piano si è data l'impegno di pubblicare e ripubblicare quanta più opera possibile. È uscito a ottobre scorso il bellissimo romanzo Il mondo non è nostro e ora, sempre in Odissea, arriva la prima raccolta di racconti, Incanti alieni.

Dodici racconti sorprendono per la molteplicità dei temi che Piegai svilupperà nel corso della sua attività ormai più che quarantennale, che già qui si individuano con nettezza: l’archetipo della giovane strega, scanzonata e allegra, capace di beffare, ma anche di amare incondizionatamente, gli uomini; l’eroe maschile addestrato alla guerra e alla morte che tuttavia cede alla tenerezza o all’umanità; gli adolescenti ribelli in cerca affannosa e sognante della propria identità, del proprio posto nell’universo.

Il volume è in uscita sia su carta (168 pagg., 15 euro) che in ebook, e che sarà presentato giovedì 23 marzo, alle 18:30, presso la libreria Covo della Ladra a Milano (via Scutari 5) con la presenza di Laura Coci, Roberto Del Piano, Silvio Sosio e Nicoletta Vallorani).

Scarica testo