18/04/2023 / UTOPIA

Se al mondo restassero solo le donne

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Se le IA un giorno decidessero la fine degli uomini? Non intesi come genere umano, ma proprio come individui di sesso maschile. Sarebbe l'inizio di un'età dell'oro?

Siamo agli albori dell'era delle intelligenze artificiali, e per ora ci divertiamo a prendere in castagna ChatGPT chiedendole come si fa la frittata di uova di capra. Ma abbiamo toccato finalmente con mano quanto sorprendenti e veloci siano i progressi in questo settore. Gli esperti dicono che nonostante le apparenze una IA generale, ovvero davvero capace di pensare e risolvere problemi in base al ragionamento, sia in realtà ancora molto lontana. Ma cominciamo a sospettare che forse verrà il giorno in cui la vedremo.

Ma nel futuro immaginato da Vanessa West in La natura corregge i propri errori, in uscita oggi in Futuro Presente, curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio, le nostre eredi elettroniche sono una realtà e hanno anche stabilito con esattezza qual è il vero problema del pianeta Terra: gli uomini. Non gli esseri umani, proprio gli uomini maschi. La soluzione, ovviamente, è eliminarli.

Non è il primo romanzo che parla dell'estinzione degli umani maschi, a cominciare dal grande classico The Female Man di Joanna Russ (ma vorremmo ricordare anche La scala d'oro di Franco Ricciardiello, edito da Delos Digital). E non è una distopia, come potrebbero immaginare lettori maschi, ma una utopia in cui il mondo fiorisce. Voi cosa ne pensate?

Scarica testo