23/05/2023 / GIALLO STORICO

Nella Mantova dei Gonzaga

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Da oggi prende il via la miniserie La Volpe dei Gonzaga, una serie di gialli storici ambientati nella Mantova del XV secolo.

Un santo, due imperatrici, due regine, dieci cardinali, dodici vescovi, duchi sparsi un po' ovunque in Europa, principi, marchesi e vicerè: questi i titoli raccolti dalla famiglia Gonzaga, che tra il quattordicesimo e il diciottesimo secolo fu una delle famiglie più importanti d'Europa. E naturalmente la loro Mantova, che fu uno dei motori pulsanti del Rinascimento, quando l'Italia era una superpotenza economica e culturale. Prima “Capitani del popolo”, poi marchesi e infine duchi, fino al 1707 quando Mantova venne annessa al Ducato di Milano.

Con Umberto Maggesi si fa un viaggio nella ricca Mantova di fine Quattrocento, sotto il dominio del marchese Francesco II Gonzaga, forse il periodo più fulgido della storia di questabcittà. Fulgido, ma ricco di intrighi, e anche di omicidi, sui quali deve indagare il vicario del podestà, Iacopo Maglio. Le cui doti di intraprendenza e astuzia gli guadagneranno il soprannome di Volpe di Mantova.

La miniserie La Volpe dei Gonzaga che inizia oggi e per otto settimane, un romanzo breve a settimana, ci porterà in questo mondo affascinante.

Scarica testo