27/06/2023 / THRILLER

L'altra personalità di Franco Ricciardiello

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

(Eek! di Scott Nickel. Tutti i diritti riservati)

Dalla fantascienza al thriller, la raffinata penna di Franco Ricciardiello lascia il segno. Oggi in uscita uno dei suoi primi gialli, Cosa succederà alla ragazza

Editor, curatore di collane, attista solarpunk, saggista, e soprattutto scrittore. Franco Ricciardiello è una delle penne più raffinate della fantascienza italiana, vincitore del Premio Urania nel 1998, ma ha un'altra personalità, quella di giallista, che gli è valsa anch'essa diversi premi tra i quali il Gran Giallo Città di Cattolica, nel 2005.

E forse il suo primissimo romanzo, La rocca dei celti, che nel 1987 anticipava temi simili a quelli del film Highlander, riuniva già queste due anime in un "thriller fantascientifico". Oggi ritorna in edizione digitale il suo quarto romanzo, uscito in origine nel 2014, Cosa succederà alla ragazza, un thriller che mette in scena un personaggio sui generis, un magistrato che vorrebbe scrivere un libro sulle canzoni di Battisti ma si ritrova coinvolto in un'indagine intricata che coinvolge il suo stesso passato. Che sia fantascienza o giallo, alcuni elementi in comune ci sono sempre: la qualità della scrittura, il fascino delle trame, la sensazione, a libro finito, di aver imparato qualcosa.

Scarica testo