26/09/2023 / FANTASCIENZA

Dieselpunk, un ponte tra Catania e Providence

Illustrazione di Dante Primoverso

Illustrazione di Dante Primoverso

Esce il libro scritto in collaborazione tra Claudio Chillemi e Paul Di Filippo, quattro racconti tra la fantascienza e il weird, tra l'ucronia e il “dieselpunk”

Quando si parla di Providence, splendida cittadina del più puro New England, nel più piccolo degli stati Americani, il Rhode Island, il pensiero va subito a H.P. Lovecraft; eppure la città ha dato i natali ad almeno altri due scrittori fondamentali per la letteratura di genere: Cormac McCarthy e Paul Di Filippo.

Tra gli scrittori nati a Catania invece potremmo ricordare un certo Giovanni Verga, ma in questa sede ci interessa un autore un “pochino” più recente, Claudio Chillemi, apprezzato scrittore di fantascienza e fantastico.

Non è una notizia nuova il fatto che Di Filippo e Chillemi già da qualche anno abbiano intrapreso un'attività di scrittura a quattro mani, la novità è che i racconti che hanno prodotto, diversi dei quali editi anche negli Stati Uniti, escono ora raccolti in volume unico, sotto il titolo Dieselpunk.

Ci si accorgerà leggendoli che tutto sommato non era così sbagliato pensare a Lovecraft, come dicevamo all'inizio; e neanche a un altro personaggio nato a Catania, Ettore Maiorana. In qualche modo, in questo lungo ponte tra la città dell'Etna e il Rhode Island, hanno trovato modo di saltar fuori.

Il volume è da oggi disponibile in ebook e in edizione cartacea.

Scarica testo