28/11/2023 / NUMERI E ANNIVERSARI

C, C e CCL

Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>

Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>

Esce il numero 250 di Delos Science Fiction ma non solo. È periodo di numeri tondi e anniversari in casa Delos.

Era il novembre del 1994 quando usciva il primo numero di Delos Science Fiction. All'epoca internet significava ancora email, ftp, o cose strane oggi dimenticate, il “world wide web” era una novità ed erano pochi a riuscire a utilizzarlo. Delos infatti era distribuito tramite “bbs” (avete presente i gruppi Facebook? Una specie, ma ti ci collegavi via telefono, col modem), solo nell'aprile dell'anno dopo, col numero 5, sarebbe andato su un sito web, e solo nel 1997 avrebbe avuto il suo indirizzo, su Fantascienza.com.

Questo mese Delos ha pubblicato il numero 250, curato – come ormai avviene da tanti anni, dal numero 98 in poi – da Carmine Treanni. Un traguardo che ben poche pubblicazioni di fantascienza in Italia hanno raggiunto; e Delos rimane comunque (fino a prova contraria, ma così ci risulta) la più antica testata online italiana ancora in attività.

L'anno prossimo Delos compirà trent'anni, mentre quest'anno il suo editore, l'Associazione Delos Books, ne ha compiuti venti; Delos Digital invece ne compie dieci, con il primo gruppo di ebook usciti il 1 ottobre 2013.

E poi c'è il numero 100 della collana Fantasy Tales, ora curata da Monica Serra, e tra una decina di giorni uscirà il numero 100 della nostra collana di libri stampati Convoy, con un romanzo che esce oggi in ebook e che farà molto parlare di sé, il thriller La genesi del male. Convoy è una collana un po' finta, nel senso che è un grande contenitore in cui è finito un po' ogni genere di libri, ma il numero cento comunica in modo abbastanza chiaro una cosa: Delos Digital è ormai da tempo anche “Delos carta”.

E beh, alla fine che dire? concediamoci un “tanti auguri a noi!”

Scarica testo