05/12/2023 / FRATTALI
C'è del magico in questo realismo
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Diretta da Maurizio Cometto la nuova collana Frattale esordisce con un romanzo che affonda le radici nella fantascienza classica.
Calvino, Buzzati, Flaiano, ma anche Marquez, Kafka, o Robert J. Sawyer, per dare un'idea, possono essere considerati esponenti del realismo magico in letteratura. Per semplificare al massimo, potremmo dire che si tratta di letteratura “normale”, mainstream, con inseriti, spesso sullo sfondo, elementi fantastici (fantasy o anche fantascientifici) che però non sono al centro della narrazione.
È chiaro che il confine è molto labile, ma al di là delle definizioni una cosa va annotata: un lettore non abituato alla narrativa fantastica, al fantasy e soprattutto alla fantascienza, si troverà a suo agio con un'opera di realismo magico. Troverà i suoi temi e si sentirà a casa, nonostante la presenza di elementi “diversi”.
Tra gli autori italiani che abbiamo citato sopra potremmo aggiungerne un altro, Maurizio Cometto. Che ora ha deciso di entrare in gioco come curatore, con una collana dedicata a questo sottogenere, intitolata Frattali. E comincia l'avventura con uno splendido romanzo proposto da un autore capace e raffinato, Massimo Gardella, autore di numerosi apprezzati gialli e traduttore di libri importanti. Che mette sotto la lente una serie di personaggi, tutti italiani ma di varia estrazione. Sullo sfondo, le astronavi di una misteriosa invasione aliena.
Il libro esce oggi in edizione digitale e cartacea.