30/01/2024 / FANTASCIENZA
Se l'arte ispira la narrativa
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Sei autori si sono sfidati nella scrittura di un racconto ispirato al celebre dipinto di Hieronymus Bosch
Se Hieronymus Bosch fosse vissuto oggi molto probabilmente avrebbe ritratto, nel suo dipinto La Nave dei folli, anche persone che discutono di politica sui social e qualcuno che guarda video di incidenti stradali sul telefono. Sprecare la propria vita nei vizi: questa era l'idea del pittore fiammingo, come la rappresentò in questo dipinto di fine Quattrocento esposto al Louvre di Parigi.
Un pittore sempre affascinante – chi non si è perso nella contemplazione degli infiniti modi di torturare le anime nelle sue rappresentazioni dell'inferno – come lo è anche in quest'opera che riesce a rappresentare il caos bloccato nell'istante. Non hanno resistito al suo fascino i sei autori (quasi tutti) triestini che hanno deciso sotto la guida di Emiliano Maramonte e con la complicità di Simonetta Olivo, autrice di un saggio sul pittore incluso in appendice, di dedicargli un racconto ciascuno. Ne è uscita questa stupefacente antologia, che tra qualche settimana uscirà anche in versione stampata.