16/04/2024 / UCRONIA
Le altre strade della storia
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
La Storia alternativa o Ucronia è uno dei filoni più interessanti della fantascienza attuale, e di particolare successo in Italia
Si dice che a ogni decisione che prendiamo l'universo si biforchi. Da una parte va avanti l'universo con la decisione che abbiamo preso, ma se ne crei un altro, parallelo, in cui abbiamo preso una decisione diversa. Una teoria a volte chiamate delle sliding doors, da un famoso film.
Immaginare come sarebbe andata la storia se qualche evento fosse accaduto in modo diverso è un gioco intellettuale che ha lontanissime radici. Ci si divertiva già Tito Livio immaginando cosa sarebbe accaduto se Alessandro Magno invece che a est si fosse diretto a ovest, verso Roma. Tra i romanzi ucronici del secolo scorso più famosi ricordiamo L'abisso del passato di L. Sprague De Camp, nel quale un uomo dei giorni nostri si ritrova ai tempi dei regni Romano Barbarici e ricostruisce la grandezza di Roma, o L'uomo nell'alto castello di Philip K. Dick, nel quale la Germania nazista ha vinto la Seconda guerra mondiale. Tra gli autori più noti del genere possiamo ricordare Harry Turtledove, Robert Harris, e in Italia Pierfrancesco Prosperi, Mario Farneti, Giampietro Stocco, Luca Masali, Davide Del Popolo Riolo e Alberto Costantini.
Proprio Costantini con Terre accanto vinse il Premio Urania nel 2003 dando il via a un momento di successo di questo genere che andò avanti diversi anni. Ora questo libro, che è stato una pietra miliare del genere, torna disponibile in versione digitale in Odissea Fantascienza.