09/07/2024 / FANTASCIENZA

L'epoca d'oro delle fanzine

Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>

Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>

Con l'uscita di La leggenda di The Time Machine si apre una finestra su un'epoca magica della fantascienza italiana

Se il mondo della fantascienza è stato sempre trainato dal fandom, ovvero dal mondo degli appassionati, le fanzine sono state un cardine di questo mondo, perché permettevano ai fan di comunicare, di commentare, di pubblicare le proprie produzioni. In un mondo in cui non esistevano internet, social, blog, email, in un mondo dove pubblicare un libro voleva dire investire somme analoghe all'acquisto di un piccolo appartamento, il mondo delle fanzine era l'indispensabile humus che faceva crescere quei germogli che poi sarebbero diventati, con un po' di fortuna, robusti alberi una volta passati al professionismo.

Negli anni ottanta a dire il vero sbocchi per il professionismo non ce n'erano poi così tanti, almeno nel mondo della fantascienza. E le cose migliori della produzione italiana uscivano proprio sulle fanzine: una, in particolare, era considerata la migliore di tutte, come rivista di narrativa: The Time Machine.

Delos Digital la celebra con un volume (che ne riproduce anche la grafica di copertina) che esce oggi in ebook e prossimamente in cartaceo. Un testo davvero imperdibile per dare un assaggio a una fantascienza di qualità che ha caratterizzato un'epoca.

Scarica testo