16/07/2024 / FANTASCIENZA
Da Trieste la letteratura di confine
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Curata da Simonetta Olivo e Lorenzo Davia una raccolta di racconti da autori provenienti da entrambi i lati di quel confine tra i mondi che è TriesteUna planata dall’alto. Un volo visionario oltre i confini.
Trieste è una città magica, nessuno può dire il contrario. E uno dei motivi è la sua caratteristica di essere un perno tra i mondi: era la città più centrale dell'Impero Asburgico, è stata per anni contesa e dopo la Seconda guerra mondiale è rimasta in un limbo per alcuni decenni, diventando alla fine italiana: ma quel confine con l'ex mondo “comunista” era destinato ad aprirsi poco dopo con l'entrata nell'Unione europea dei paesi balcanici. A Trieste il confine non è un vocabolo come un altro, è un riferimento costante, ed è quindi consequenziale che una raccolta di racconti sui confini e il loro superamento venga proprio dal collettivo FantaTrieste, da Simonetta Olivo e Lorenzo Davia come curatore e dagli autori triestini e balcanici che danno vita a questo libro.
Uscito oggi in versione ebook, arriverà tra un paio di settimane anche in versione cartacea.