29/10/2024 / ROMANCE
Alla scoperta del romantasy
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Una parte di fantasy, due parti di romance, una spruzzata di fantascienza, di mistero e di avventura. Ecco il romantasy!
Il mondo della narrativa di genere è vivace, e ogni tanto spunta fuori un nuovo genere o sottogenere o filone. Tempo fa si è parlato molto del “cosypunk”, l'ultima variante della grande famiglia del punk; ora da qualche tempo si parla molto di romantasy, genere che in effetti più o meno esiste da tempo ma che solo da un annetto, soprattutto grazie alle persone che promuovono libri su TikTok, è diventato di tendenza. In cosa consiste è facile immaginarlo: si tratta dell'incontro tra narrativa romance e narrativa fantasy, che lavora col fantasy in modo simile a come il paranormal romance (vedi True Blood, Intervista col vampiro ecc.) faceva con l'horror o il time travel con un filone della fantascienza.
Ci chiediamo se non sia sbagliato vedere un genere che si sposta verso tematiche romantiche come qualcosa di diverso. Ma alla fine, la cosa importante è che le persone leggano: leggano quello che gli piace, nella variante che preferiscono, qualcosa si impara sempre e probabilmente più che a scrollare le paginate di un social. E ci fa piacere che nella nostra collana Odissea Romantica esca oggi un romanzo di romantasy: ci auguriamo che sia solo il primo di una lunga serie!