04/12/2024 / SCRITTURA CREATIVA
Scrivere serie TV
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Non c'è mai stato un periodo così prolifico di serie TV. Per chi scrive e ambisce a scrivere professionalmente, è una sfida e un'opportunità. Ecco da dove cominciare.
L'era dello streaming ha consacrato la serie TV a forma di narrativa più popolare. Oggi è certamente più "consumata" di libri e fumetti, e ormai anche del cinema. Rispetto all'era della TV, le serie si sono ristrette – dalle abituali stagioni di ventisei episodi siamo ormai a uno standard di dodici-quindici, spesso anche solo sei o otto – ma si sono anche moltiplicate. E c'è un aspetto molto interessante: siccole le legge europee prevedono un obbligo per le piattaforme streaming di riempire i propri cataloghi con una percentuale non indifferente di produzioni europee, si sta creando un mercato molto interessante per le produzioni anche italiane. Insomma, se la vostra professione o il vostro sogno è scrivere, le serie TV potrebbero essere una sfida difficile ma anche una grande opportunità. Ma da dove cominciare? In cosa consiste il lavoro dello sceneggiatore tv, come si propongono le idee, come si scrivono i dialoghi? A molte di queste domande dà risposta Scrivere film e serie TV, di Franco Forte, in uscita oggi in ebook e prossimamente in cartaceo.