04/03/2025 / SPORT
Dal tennis all'automobilismo

Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Tra le uscite di oggi un romanzo breve che racconta la storia di un ex campione di tennis.
Tra gli sport moderni, il tennis sembra essere quello più portato all'esaltazione dell'individuo. Il calcio è popolare, certo, ma è centrato sulle squadre; la boxe ha i campionati del mondo, ma anche tante sottocategorie. Il tennis è centrato sul giocatore, e anche se ha varie categorie (doppi vari, eccetera) è evidente che quelle che a tutti interessano sono due, quelle del singolare maschile e del singolare femminile.
Quando si è ad alti livelli non è da tutti reggere a questa pressione mediatica, e non sono rari i casi di campioni arrivati ai massimi livelli e poi crollati. Un caso fu per esempio quello di Jennifer Capriati, arrivata a vincere un'olimpiade per poi cadere in gravi problemi personali e sparire dal giro. Tornando poi molti anni dopo, per scalare di nuovo le classifiche fino a diventare, brevemente, la numero uno.
Il titolo che segnaliamo oggi è Dalla terra all'asfalto, di Marco Di Nardo, autore espertissimo del mondo del tennis, autore anche di diversi saggi sull'argomento, che racconta la storia di un campione della racchetta che, caduto in disgrazia, deve reinventarsi. Questa volta però in un altro sport.