13/01/2026 / GIALLO
La misericordia, i maiali, i gatti volanti
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Esce una curiosa raccolta di racconti di Lucio Nocentini e Ivan Cattaneo, che affronta con leggerezza e arguzia temi emotivamente molto coinvolgenti.
Lucio Nocentini è un autore già piuttosto noto a chi segue Delos Digital. Meno noto come autore di gialli, ma probabilmente più noto in termini assoluti è Ivan Cattaneo, cantautore di grande successo negli anni Ottanta che negli ultimi anni è apparso in tv in vari reality. L'anno scorso è uscito il suo ultimo album, Due.I.
Questa strana coppia ha messo insieme una decina di racconti raccolti nel volume La misericordia, storie di pelo e contropelo, ognuna accompagnata da qualche commento che i due autori di rivolgono a vicenda. Sono storie di vario genere, che tirano fuori argomenti interessanti. Come quando Nocentini, nel primo racconto, comincia a parlare dei maiali: sì, quegli animali che immaginiamo sporchi e stipati in recinti fangosi. Ma che sono in effetti tra gli animali più intelligenti: più astuti dei cani nel risolvere problemi, capaci di capire un linguaggio simbolico e combinazioni complesse di gesti. Possono imparare a usare un joystick per muovere oggetti su uno schermo. E sono capaci di condividere stress e felicità con i loro simili. Lo sapevate?
(Spazio esaurito: se volete sapere dei gatti volanti, mi sa che vi tocca comprare il libro…)
Il libro di Nocentini e Cattaneo è già disponibile in versione ebook e stampa.