07/04/2026 / APPUNTAMENTO
Può la letteratura aiutare a guarire il mondo?
Il libro con la serie completa di Wakosky Road di Stefano Tartarotti è edita da Festina Lente Edizioni e <a href="https://amzn.eu/d/2VMOVJP">disponibile su Amazon</a>
Gli scrittori denunciano, auspicano, propongono, cercano di trasmettere dei valori. Ma ha ancora un'efficacia nel mondo di oggi? Se ne parlerà ai Delos Days
Tra i tanti eventi dei Delos Days, il 25 e 26 aprile prossimi a Milano (vedi il programma completo) oggi ci interessa parlare di un panel a cui teniamo particolarmente, che si terrà domenica alle 11:45 e vedrà sul palco a discuterne Sandrone Dazieri, Giuliana Misserville, Franco Ricciardiello e Silvio Sosio come moderatore.
In questi giorni una missione astronautica frutto della collaborazione tra USA, Europa, Canada, Giappone, Corea e altre nazioni sta girando attorno alla Luna, e sembra distantissima dal mondo attuale che corre deciso verso la frantumazione. Un mondo che sembra riconoscere solo la ragione del più forte, del più violento, del più bullo e persino maleducato.
Gli scrittori hanno sempre prodotti scritti con valore sociale, denunciando le storture della loro società o – col genere distopico, per esempio – cercando di mettere in guardia da tendenze pericolose. Altri, come gli utopisti o gli autori del solarpunk, hanno voluto avanzare proposte construttive. Eppure il mondo sembra essere una palla troppo grossa e con un'inerzia troppo grande perché si possa cambiare il suo senso di rotazione con le parole. È proprio così?
Ne parleremo a Delos Days, ma se volete esprimere la vostra opinione scriveteci a staff@delosdigital.it.
(Tra le poche uscite post-pasquali di oggi vi segnaliamo un romanzo davvero particolare, Orizzonte cremisi)