L'amico di Mussolini
Genere
Storico
Lunghezza
romanzo, 173 pagine
Collana
Odissea Digital n. 64
ISBN ebook
9788825401530
Prezzo ebook
€ 3,99
Data di uscita
21 marzo 2017

EBOOK

L'amico di Mussolini

di Giovanni Barletta

Non sono le armi, né l'illusione del potere, a costringere Mussolini ad affacciarsi sul baratro della sua inevitabile disfatta politica e personale. Ma l'amicizia con un uomo che non si lascia incantare dalle apparenze...

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

L’amico di Mussolini è un libro sul potere. Su quello di Mussolini, innanzitutto: siamo nella primavera del 1935, il duce è all'apice della popolarità in patria e della considerazione in campo internazionale. Ha un potere vastissimo, che vuol mostrare all’amico Vittorio Morandi, che è andato a trovarlo. Sotto mentite spoglie lo accompagna a vedere i cambiamenti che la sua opera sta apportando a Roma e all’Italia. Morandi è come soggiogato da lui e, nonostante non sia convinto della bontà di quanto vede, non riesce a esprimere liberamente la sua opinione. L’incontro, però, non è privo di conseguenze: nei due giorni in cui stanno insieme entrambi subiscono, loro malgrado, un cambiamento che porterà all'inevitabile epilogo.

Giovanni Barletta ha sessantatré anni e gestisce una piccola azienda che opera nel campo della consulenza direzionale in Sanità. Ha cominciato a scrivere solo nel 2009. Questa è la prima opera che pubblica. Non ama partecipare ai concorsi letterari, salvo qualche rara eccezione, per cui non può vantare premi o riconoscimenti. L’unica eccezione è il concorso GialloLunaNeroNotte 2015, nel quale un suo racconto è stato selezionato fra i finalisti.