Scrivere Thriller Storici
Genere
Scrittura creativa
Lunghezza
manuale, 34 pagine
Collana
Scuola di scrittura Scrivere narrativa n. 19
ISBN ebook
9788825401639
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
4 aprile 2017

EBOOK

Scrivere Thriller Storici

di Salvo Figura

Questo manuale affronta il concetto di narrativa storica esaminando via via tutti gli ingredienti che occorrono per creare un racconto o un romanzo storico: dall’epoca, ai costumi, dal linguaggio al dialogo, dal tempo meteorologico al ritmo

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Non si tratta del solito manuale ex cathedra, ma di una serie di utili raccomandazioni per chi scrive thriller storico, mutuate dall’esperienza dell’autore nel campo specifico e da moltissimi esempi tratti dai più validi autori di questo genere. L’autore ha attinto anche alle raccomandazioni di autori di manuali di scrittura, perché non si può prescindere da qualunque impegno narrativo senza conoscere le tecniche e soprattutto le trappole e gli errori da evitare.

La trattazione del giallo chiude l’opera per avere un tutt’uno omogeneo e godibile anche dai palati più raffinati: gli storici e i giallisti; poiché, come dice l’autore: “Storia e giallo sono contenitore e contenuto” che però si integrano tra di loro come storia e trama.

Smesso il camice da medico anestesista, Salvo Figura, è divenuto, per caso e con impegno, giallista e scrittore di thriller storici. Ha pubblicato i racconti Asparago siculo e La neve di Piazza del Campo sul Giallo Mondadori e tre history crime per Delos Digital: La terra il cielo e il costato, La pulce e il cappio, Il sole di Copernico. Ha pubblicato anche racconti di fantascienza per la collana Il magazzino dei mondi 1 e 2 e diversi racconti per la serie 365 racconti per un anno. Un suo racconto è inserito nel volume History Crime, Edizioni CentoAutori. Selezionatore al Gran giallo città di Cattolica nei tre anni appena trascorsi, è stato finalista al Premio Alberto Tedeschi 2017 per il miglior giallo dell'anno. Collabora con i giornali online Ondaiblea e Dialogo.