- Genere
- Narrativa
- Lunghezza
- racconto lungo, 51 pagine
- Collana
- Il romanzo del quinquennio n. 5
- ISBN ebook
- 9788825404340
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 12 dicembre 2017
Il romanzo del quinquennio - Quinta superiore - Heroes
di Angela Parise
Torna il nostro viaggio nei fatidici cinque anni del liceo, in quell’età balorda in cui non si è né carne, né pesce, in cui tutto sembra insormontabile ma anche mitico e ricco di aspettative. Un unico viaggio. Cinque anni. Una moltitudine di personaggi. Una sola protagonista. Qui siamo al momento fatidico: la quinta superiore!
Siamo in quinta superiore, gli esami diventano imminenti edogni studente si prepara come può, non solo ad affrontarli, ma anche e soprattutto a quello che succederà dopo. Bisogna scegliere una facoltà universitaria, segnare la propria strada, intraprendere un cammino e soprattutto capire che è quasi arrivata la fine di un percorso. Percorso al quale si è ancora profondamente legati ma che in qualche modo finirà presto di appartenerci. Fabiana, al termine di una quarta superiore troppo pesante per i suoi diciotto anni, è persa: si sente inadeguata, pensa di scomparire davanti a compagni e amiche che vede troppo più in alto rispetto a come si sente lei. È arrivato l’anno delle considerazioni, e non sempre sono semplici. La famiglia diventa perciò il suo nido: le sue amiche di sempre, proprio come lei, si trovano a dover decidere del loro futuro e non sempre sarà coincidente; Anthony, ormai in Inghilterra da qualche tempo, continua a essere una nota dolente e tutto sembra precipitare verso il basso ma… gli esami di maturità sono arrivati e, con loro, anche una sorta di riscatto: le prospettive di vita si fanno più chiare, nuovi scenari si aprono. D’altra parte, come dice Fabiana, “we can be heroes, just for one day”!
Angela Parise, autrice e blogger, nasce a Genova nel 1982, si diploma in lingue nel 2001 e successivamente diventa commissario di bordo della marina mercantile. Dopo aver lavorato per diverso tempo sulle navi da crociera, ritorna a casa, nell’alessandrino, dove tuttora lavora come impiegata. Al suo attivo, cinque pubblicazioni: nel 2010 esce la saga famigliare Il buio e la luce (La Riflessione editore) che si aggiudica il secondo premio al “Premio Creativa, città di Ercolano 2010”. Nel 2011 è la volta del romanzo rosa Un biglietto di sola andata per Berlino (La Riflessione editore), menzione speciale al “Concorso nazionale del book trailer 2012”. Nel 2012 pubblica Il fatidico giorno prima, altra saga famigliare sempre con La Riflessione Editore. Poi, il cambio di rotta: nel 2013 cambia editore e pubblica con Prospettiva editrice il suo quarto lavoro intitolato Scandinavia – storia di un papà e della sua bambina. Nel 2016 l’ultimo libro, La cena della vigilia, disponibile su Amazon Kindle anche in versione cartacea.