- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- romanzo breve, 79 pagine
- Collana
- Robotica.it n. 56
- ISBN ebook
- 9788825405934
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 15 maggio 2018
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
La psicologia delle menti semplici
di Piero Schiavo Campo
Robot, animali domestici potenziati, sistemi esperti: gli esseri (quasi) intelligenti con i quali dovremo confrontarci nel prossimo futuro, e non sarà facile
Gli assistenti vocali dei nostri telefoni sono solo un assaggio di ciò che ci aspetta nel prossimo futuro, l'era delle intelligenze semplici. Un'era nella quale ci conduce per mano Piero Schiavo Campo in questa storia ricca di spunti, di idee, di provocazioni.
Può un robot svolgere il compito di psicanalista? Possono le fake news esserre utilizzate per correggere gli errori dei sistemi esperti finanziari? Fino a che punto possiamo vantare il diritto di proprietà su un'intelligenza creata artificialmente?
Ma soprattutto, siete pronti a mettere in dubbio le vostre convinzioni su cosa vuol dire essere una persona?
Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato pubblicato su Urania il suo romanzo L'uomo a un grado kelvin, vincitore del premio Urania. Collabora con Robot e ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.