- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconto lungo, 33 pagine
- Collana
- Robotica n. 78
- ISBN ebook
- 9788825408201
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 19 febbraio 2019
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Un palazzo tra le stelle
di Paul Di Filippo
Un brillante racconto steampunk ambientato nella Venezia di fine Ottocento: un gruppo di artisti americani, un duca veneziano e la missione sconcertante: andare sulla Luna.
Nella Venezia del 1877 i turisti erano ancora molto rari, soprattutto dopo i turbolenti anni dell'unificazione dell'Italia. Per questo quei tre artisti americani che si erano piazzati a dipingere erano serviti e riveriti nonostante il chiasso che facevano. Quando vengono avvicinati dal duca di Fossombrone, evidentemente pieno di soldi e pronto a spenderli, il loro interesse si desta subito: ma il duca vuole assumere solo uno di loro, Frank Duveneck, per accompagnarlo in una missione incredibile: un viaggio verso la Luna!
Il talento brillante di Paul Di Filippo ambienta una storia steampunk dalle allusioni wellsiane nell'Italia risorgimentale.
Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito nove romanzi – molti ancora inediti nel nostro paese – e nove raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in Italia nella collana Odissea, è stato finalista ai maggiori primi del settore, e ha introdotto il Mondo Lineare, una delle sue creazioni più originali, un omaggio a grandi scrittori d’avventura come Edgar Rice Burroughs e Jack Vance, mondo al quale è tornato col recente La principessa della Giungla Lineare. Di Filippo esercita inoltre l’attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di sf. Nel 2005 si è poi impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics.