- Genere
- Letteratura
- Lunghezza
- saggio, 286 pagine
- Collana
- I coriandoli n. 37
- ISBN ebook
- 9788825408799
- Prezzo ebook
- € 6,99
- Data di uscita
- 30 aprile 2019
Anne Perry, una vita con Pitt
di Dina Lentini
Una grande scrittrice di gialli, a sua volta complice di un omicidio: è l'incredibile vita di Anne Perry, la regina del giallo vittoriano
L'Inghilterra vittoriana è la culla del giallo classico. La si collega spesso a Sherlock Holmes, ma altri detective e investigatori hanno vissuto in quel periodo le loro avventure: in particolare Thomas Pitt e William Monk, creati dalla penna di Anne Perry. Da un tranquillo villaggio nelle Highland scozzeri la Perry è diventata negli anni Novanta la regina del crimine vittoriano, e solo allora la stampa scoprì che il suo vero nome era Juliet Hulme, e che in gioventù era stata lei stessa protagonista di una storia sconvolgente: complice di un omicidio e condannata a cinque anni di carcere. Un caso che sarà poi portato sullo schrmo dal regista Peter Jackson.
In questo libro si analizza l'autrice, la sua incredibile vita e i suoi crime novel, in particolare riguardo alle tematiche di carattere etico che ricorrono in tutte le sue numerose opere.
Dina Lentini è nata a Siracusa, vive e lavora a Cagliari. Docente di storia e filosofia nei Licei, dopo il pensionamento si è dedicata alla scrittura e alla critica letteraria specializzandosi nel campo della narrativa gialla contemporanea. Insieme al marito ha fondato nel 2011 il sito La Natura delle Cose in cui pubblica molti dei suoi lavori.
Ha pubblicato tre romanzi: Dietro l’hotel, 2013, Il signor T, 2013, Il signor T e la fonte Aretusa, 2015. Tutti disponibili negli store online. I romanzi sono reperibili anche in formato digitale.
Sul sito La Natura delle Cose l’autrice edita anche una propria pagina personale.
Con Delos Digital ha pubblicato il saggio Il romanzo poliziesco contemporaneo tra tensione morale e impegno sociale