- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- Racconti, 296 pagine
- Collana
- Odissea Fantascienza n. 87
- ISBN cartaceo
- 9788825409963
- Prezzo cartaceo
- € 17,00
- Data di uscita
- 12 ottobre 2019
- Copertina di
- Franco Brambilla
Italia futura presente
Giulia Abbate, Elena di Fazio
Otto inquietanti racconti sul futuro del nostro paese dalla collana di fantascienza sociale Futuro Presente
Una fuga tra hacker e teoria del caos sullo sfondo del Golfo di Napoli. Un virus che rende bellissime tutte le donne del mondo. Una tutina a skirmioni energeticamente autosufficiente con cui la scuola renderà obbligatorio l’apprendimento digitalizzato. Una Rimini divisa tra razzismo e terrorismo dei droni. Una società libera dal lavoro… che non funziona come dovrebbe. Un Terra invasa dalle acque e solcata da vascelli, minacciata da un’entità oscura. Una donna che si muove nelle pieghe tra i mondi. Una ragazza alla ricerca del proprio posto in una realtà ostile.
Dalla collana Futuro Presente, dedicata alla fantascienza sociale, una selezione di racconti acuti e visionari che ci mostrano il futuro dell’Italia a partire dalle contraddizioni dell’oggi.
Racconti di Fabio Andruccioli, Davide Del Popolo Riolo, Linda De Santi, Elisa Emiliani, Nino Martino, Franco Ricciardiello, Laura Silvestri, Silvia Treves
Giulia Abbate è nata a Roma nel 1983, dal 2004 vive a Milano e ha due figlie. Cofondatrice di Studio83, agenzia di servizi editoriali specializzata nel sostegno agli autori esordienti, svolge attività di editor e di coach di scrittura. Ha esordito nel 2011 con la prima edizione di Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (Fuga da mondi incantati, Crisis, La cattiva strada, Le Variazioni Gernsback e altre). Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di racconti Stelle umane. Col romanzo Nelson (Delos Digital) è giunta in finale al Premio Letterario Odissea. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo La cospirazione dell’inquisitore per Leggere Editore e, con Franco Ricciardiello, Manuale di scrittura di fantascienza. Passaporto per l’eternità per Odoya.
Elena di fazio laureata in Teorie della Comunicazione, è nata a Roma e vive in Romagna. Insieme a Giulia Abbate ha fondato Studio83 – Servizi Letterari, agenzia di service editoriali attiva dal 2007. È stata finalista ai premi Alien, RiLL e ha pubblicato racconti su varie riviste e antologie, tra cui la recente Strani Mondi di Urania Mondadori. Ha vinto il Premio Odissea con il suo primo romanzo, Ucronia (Delos Digital 2017), vincitore del Premio Italia l’anno successivo. Insieme a Giulia Abbate cura la collana Futuro Presente di Delos Digital, dedicata alla fantascienza sociale.
Illustrazione di copertina di
Franco Brambilla