Il cinema di Frank Darabont
Genere
Cinema
Lunghezza
saggio, 93 pagine
Collana
Hollywood Roads n. 4
ISBN ebook
9788825410624
Prezzo ebook
€ 4,99
Data di uscita
19 novembre 2019

EBOOK

Il cinema di Frank Darabont

di Luigi Boccia Giada Cecchinelli Nicola Lombardi Diego Matteucci Lorenzo Ricciardi

Un libro per conoscere a fondo Frank Darabont, il “regista kinghiano” per eccellenza, autore di film indimenticabili come Le Ali della Libertà, Il Miglio Verde e The Mist

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

La carriera di Frank Darabont nasce sul finire degli anni Settanta come un sogno, improvviso e spiazzante, il grande sogno americano che ci ricorda ogni volta che nulla è impossibile. Il primo contratto con la Castle Rock e la collaborazione con Stephen King, il più grande scrittore horror dei nostri tempi, segnano la sua ascesa nell’olimpo hollywoodiano. Il nome Darabont diventa sinonimo di profondità e acutezza e le sue opere rimangono grandiose nel tempo: Le Ali della Libertà, Il Miglio Verde e The Mist, sono solo alcuni dei film che segneranno le generazioni di cineasti a venire e abitueranno gli spettatori a nuove prospettive cinematografiche. Il “regista kinghiano” per eccellenza riesce a spiazzare attraverso le atmosfere che raccontano dei mondi che soggiacciono all’ambientazione. Le sue opere sono una continua riscoperta di suoni, colori e spazi capaci di prendere vita oltre lo schermo e invadere la nostra realtà.

Luigi Boccia, scrittore, sceneggiatore e regista, ha lavorato per diverse case di produzione cinematografica tra le quali la Eagle Picture, La 7 e Rai. Tra i suoi libri La Janara (2007), Leonardo da Vinci e la finestra sul tempo (2014), La Notte chiama (2016), Scarescrow (2018). Ha curato diverse antologie e volumi per vari editori, ed è autore di saggi, tra i quali Licantropi e Chi è Pennywise?, Scrivere l’horror nel cinema e nella televisione. Per la Star Comics ha ideato con Sergio Stivaletti la serie a fumetti Fac­tor-V. Per Delos Digital cura la collana Horror Story. È il fondatore del marchio editoriale Weird Book.

  • Giada Cecchinelli, Lungo il miglio verde
  • Luigi Boccia, Le ali della libertà The Shawshank Redemption
  • Nicola Lombardi, The mist Il risveglio dei mostri in letargo
  • Diego Matteucci, Nel cuore delle storie
  • Lorenzo Ricciardi, Al di là della libertà
  • Bibliografia
  • Sitografia