- Genere
- Cinema
- Lunghezza
- saggio, 57 pagine
- Collana
- Hollywood Roads n. 9
- ISBN ebook
- 9788825411416
- Prezzo ebook
- € 4,99
- Data di uscita
- 25 febbraio 2020
Voci notturne
di GianLorenzo Franzì
Voci Notturne è andato in onda per la prima volta nel 1995, su RaiUno. Da allora, diverse traversie hanno trasformato questo sceneggiato, scritto dal maestro del gotico/thriller italiano e prodotto dal fratello Antonio, in un piccolo, indiscusso cult in rete.
GianLorenzo Franzì, grazie agli interventi degli autori, produttori e attori protagonisti, ha messo insieme testimonianze e schede critiche per fare ordine nell’intricata vicenda creativa e produttiva, con una sorta di guida ufficiale per sapere tutto quanto è necessario di questo gioiello televisivo dimenticato dal grande pubblico. La mancanza di un supporto home video ufficiale ha creato e alimentato leggende sulla produzione e sulla messa in onda.
Interviste a Pupi Avati (sceneggiatore e regista), Fabrizio Laurenti (regista), Ugo Laurenti (compositore), Massimo Bonetti (attore), Stefania Rocca (attrice), Antonio Avati (produttore).
La cover è di Giorgio Finamore.
GianLorenzo Franzì, avvocato e critico cinematografico, membro e giurato Fipresci, collabora con diversi magazine del settore (Rivista del Cinematografo, Nocturno, Teatro contemporaneo e cinema, ha scritto due romanzi (Come in cielo così in Terra, We are the Dead). Ha creato e diretto la “Ligeia d’Argento – Mostra del cinema di Lamezia Terme”, e da undici anni scrive e conduce Making of Buioinsala, programma tv di critica e informazione cinematografica.
- Introduzione
- La storia
- La scheda storica
- Le interviste
- Pupi Avati sceneggiatore e regista
- Fabrizio Laurenti regista
- Ugo Laurenti compositore
- Massimo Bonetti attore
- Stefania Rocca attrice
- Antonio Avati produttore
- Pupi Avati: naturalmente gotico