Delos Science Fiction 213
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 76 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 213
ISBN ebook
9788825411447
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
25 febbraio 2020
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 213

Il numero 213 di Delos Science Fiction, con uno speciale sul centenario di Isaac Asimov, articoli su Alien: cosa ha funzionato e cosa no - Cosmic Girls - Neil Peart - Elizabeth Bear

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Sono quasi 500 i libri pubblicati con il suo nome, la maggior parte di fantascienza, ma non mancano opere di divulgazione scientifica, saggi di storia, di religione, di critica letteraria, nonché 3 autobiografie. Il suo primo racconto è stato pubblicato sulla rivista Amazing Stories nel 1939, mentre il suo primo romanzo di fantascienza è del 1950. Per molti il suo nome è sinonimo di fantascienza. Lo avete capito, stiamo parlando di Isaac Asimov, uno dei più grandi scrittori di science fiction del Novecento, un uomo che ha segnato questo genere letterario come pochi. Basta pensare alle sue tre leggi sulla robotica, diventate ben presto una “regola” da seguire per tutti gli autori che hanno scritto storie con automi ed esseri artificiali dopo di lui.

Di Asimov ricorre, in questo gennaio 2020, il 100esimo anno dalla nascita e a questo speciale evento abbiamo dedicato lo speciale di Delos Science Fiction, curato da Roberto Paura, perché pensiamo che faccia sempre bene a vecchi e nuovi appassionato ricordare e celebrare quegli autori che hanno fatto, con la loro narrativa, grande la fantascienza.

Nella sezione rubriche di questo primo numero dell'anno della nostra rivista di fantascienza e numero 213, Andrea Pelliccia ricorda Neil Peart, recentemente scomparso e batterista dei Rush, un gruppo che ha omaggiato la science fiction con molti brani e album. Fabio Lastrucci ci conduce ancora una volta nel fantasmatico mondo a fumetti dedicato alle cosmic girl, mentre annunciamo dal mercato anglosassone i nuovi romanzi di Kevin J Anderson e Joe Lansdale, entrambi con un omaggio a H. G. Wells.

I servizi, invece, comprendono una recensione di Stefano Spataro del romanzo Lo sfasciacarrozze di Alessandro Pedretta, edito da Kipple Officina Libraria, un'analisi della saga di Alien ad opera di Arturo Fabra ed un'intervista ala scrittrice Tea C. Blanc, realizzata da Pietro Ballio, di cui è da poco uscito il suo primo romanzo dal titolo Mondotempo, edito da Watson Edizioni.

Nelle novità “social e digital”, segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo breve di Elizabeth Bear, dal titolo Nella casa di Aryaman, e pubblicato in ebook da Delos Digital.

Il racconto di questo mese è di Davide Del Popolo Riolo.

Isaac Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Carmine Treanni, Wuhan e il romanzo della pandemia globale
  • Redazione, H.G. Wells protagonista dei romanzi di Kevin J Anderson e Joe R Lansdale
  • Redazione, I 5 migliori videogiochi di Star Wars
  • Andrea Pelliccia, In ricordo di Neil Peart, l'anima fantascientifica dei Rush
  • Fabio Lastrucci, Le Cosmic Girl degli anni Settanta
  • Roberto Paura, Isaac Asimov: un profilo
  • Roberto Paura, Emuli, omaggi e sequel: Asimov dopo Asimov
  • Pietro Ballio, Mondotempo, romanzo ultradistopico tra antichi misteri e fantascienza. Intervista a Tea C. Blanc
  • Stefano Spataro, Lo sfasciacarrozze, il romanzo weird di Alessandro Pedretta
  • Arturo Fabra, I film di Alien, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato
  • Davide Del Popolo Riolo, Lo straniero arrivò di martedì
  • Redazione, Nella casa di Aryaman, il nuovo romanzo breve di Elizabeth Bear