Le filosofie di Sherlock Holmes
Genere
Letteratura
Lunghezza
saggio, 14 pagine
Collana
Sherlockiana Saggi n. 6
ISBN ebook
9788825411980
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
21 aprile 2020
Collana a cura di
Luigi Pachì

EBOOK

Le filosofie di Sherlock Holmes

di Luigi Siviero

Questo saggio propone delle risposte a diversi quesiti su Sherlock Holmes e a spiegare quale sia il suo rapporto con la filosofia.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Cos’è la conoscenza per Sherlock Holmes? Quali sono le sue conoscenze? La famosa lista di saperi dell’investigatore stilata dal dottor Watson in "Uno studio in rosso" rende interessanti e più che legittime queste due domande. Naturalmente le risposte non coincidono con quella lista stessa, che nel presente saggio è anzi solo il punto di partenza di una riflessione sui massimi sistemi (cioè, su cosa ne pensi Sherlock Holmes – e ovviamente Sir Arthur Conan Doyle che ne faceva vivere le avventure per mezzo della sua penna – dei massimi sistemi) e sul perché Sherlock Holmes abbia voluto dapprima fare il detective e poi ritirarsi e diventare apicoltore. Sherlock Holmes è un positivista? Il personaggio di Doyle è uguale a se stesso in tutte le 56 avventure oppure evolve? Davvero non nutre alcun interesse per la letteratura? Questo breve saggio prova a dare delle risposte a questi quesiti e tende a spiegare quale sia il rapporto di Sherlock Holmes con la filosofia.

Luigi Siviero (Trento, 6 giugno 1977) è autore di libri di narrativa, poesia e saggistica. In ambito sherlockiano i suoi articoli appaiono abitualmente sulla rivista Sherlock Magazine. Inoltre ha scritto i saggi Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale, 2016), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell'Ottocento al 2016, e Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE, 2012), un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi nella quale trova ampio spazio una comparazione fra Sherlock Holmes e l’indagatore dell’incubo. Suoi sono anche il racconto L’avventura delle fate di Cottingley, dapprima pubblicato nell’antologia I mondi del fantasy vol. 5 e successivamente finalista al Concorso Multiverso, e alcuni episodi del fumetto Daryl Dark, con protagonista il trisnipote di Sherlock Holmes. Fra le altre sue pubblicazioni si possono ricordare i saggi Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE, 2013) e Dopo il Crepuscolo dei Supereroi (Eretica Edizioni, 2018), il romanzo Il tramezzino (Cento Parole, 2018) e la raccolta di poesie Un’astrazione linguistica dai toni freddi (Montag, 2019). Nel 2016 ha vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo. È stato finalista e ha ricevuto segnalazioni a diversi premi di poesia di rilevanza nazionale.

  • Questa collana
  • 1. Le conoscenze disordinate di Sherlock Holmes
  • 2. Perché Sherlock Holmes è positivista
  • 2.1. Sherlock Holmes e la sociologia di matrice positivista
  • 3. Le antinomie del dottor Watson
  • 4. Sherlock Holmes è un personaggio che evolve