- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconti, 248 pagine
- Collana
- Odissea Fantascienza n. 87
- ISBN ebook
- 9788825413151
- Prezzo ebook
- € 3,99
- Data di uscita
- 13 ottobre 2020
- Copertina di
- Giuseppe Balestra
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Il ritorno dei Grandi Antichi - Parte prima
a cura di Gianfranco de Turris
La prima parte della nuova, grande antologia dedicata alla narrativa italiana ispirata a H.P. Lovecraft, curata da Gianfranco de Turris.
Il pantheon alieno (nel senso etimologico e fantascientifico del termine) creato dal Maestro di Providence, di cui il Grande Cthulhu, che giace sognando nella sommersa R’lyeh, è l’espressione simbolica e conosciuta per eccellenza, è ancora oggi popolarissimo. Mi sembrava il caso, dopo tanti anni, di trarre una specie di bilancio di questa potente fonte ispirativa, ed ho chiesto di cimentarvisi sia ad autori vecchi che nuovi, non intendendo i due termini solo dal punto di vista dell’età anagrafica, ma anche di quella letteraria. Le idee dei ventisette autori che fanno parte di questa antologia, divisa in due parti, sono le più diverse, direi soprattutto le più inaspettate, al di fuori dei luoghi comuni e dei cliché che per decenni hanno caratterizzati i racconti “alla Lovecraft”, ma anche quanto a “genere” non si cade nella ovvietà: non ci sono soltanto le storie di puro orrore, non mancano le storie poliziesche, le storie d’amore, la pura cronaca e addirittura il grottesco, l’umoristico, il sorprendente e il surreale, lo psicologico e il metaletterario. Non si rabbrividisce soltanto, si sorride anche, e spesso ci sono ipotesi che ti lasciano interdetto, sollevano dubbi e inquietudini. Non faccio nomi esemplificativi per non far torto a nessuno e per lasciare il gusto della scoperta e della sorpresa, ma tutti meritano, e lo dice uno che è diretto interessato, avendoli scelti! (dall'introduzione di Gianfranco de Turris)
Gianfranco de Turris (Roma, 1944) è uno dei protagonisti del fantastico in Italia fin dagli anni Sessanta. Autore di numerosissimi saggi sul fantastico in generale e sulla protofantascienza italiana e l’ucronia in particolare, ha curato e scritto prefazioni di molti volumi di J.R.R. Tolkien, H.P. Lovecraft e Gustav Meyrink, ma anche di Daniel Halévy, Stanislaw Lem, Ayn Rand e Volt. Ha curato la sezione narrativa di Oltre il cielo e negli anni settanta insieme a Sebastiano Fusco diverse collane della casa editrice Fanucci. Ha collaborato con Linus e L’Eternauta. Nel 2004 ha vinto il Premio Saint Vincent per il giornalismo per il suo lavoro al Giornale Radio Rai.
- Gianfranco de Turris, Introduzione. Antichi, grandi e piccoli, vecchi e nuovi
- Donato Altomare, Quando le stelle si spensero
- Alessandro Bottero, Terrario
- Maria Teresa Casella, Sussurra il mare
- Marco De Franchi, Il sicario sfortunato
- Luigi De Pascalis, La cripta del campanile
- Emanuele Delmiglio, Nel cuore oscuro del mondo
- Alessandro Forlani, La pietra etiope
- Claudio Foti, Il dio che striscia
- Roberto Genovesi, La divoratrice di mostri
- Diego Gnesi Bartolani, La voce dei Creatori
- Max Gobbo, Il ritorno dei Grandi Antichi
- Francesco Grasso, I guardiani
- Andrea Gualchierotti, Il dono di Thoot