Menti criminali. Analisi comportamentale e profilo criminologico secondo l’F.B.I.
Genere
Società e scienze sociali
Lunghezza
saggio, 41 pagine
Collana
Crime & Criminology n. 3
ISBN ebook
9788825414783
Prezzo ebook
€ 3,99
Data di uscita
9 febbraio 2021
Collana a cura di
Luigi Pachì

EBOOK

Menti criminali. Analisi comportamentale e profilo criminologico secondo l’F.B.I.

di Luca Marrone

La diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Gli studi dell’Unità di Analisi Comportamentale costituita, nel 1972, presso l’Accademia dell’F.B.I., miravano, tra l’altro, a verificare la sussistenza di una diretta correlazione tra la dinamica di un crimine ricostruita attraverso l’esame del locus commissi delicti e i tratti della personalità del suo autore. Allo scopo, i membri dell’Unità iniziarono a intervistare pericolosi criminali detenuti nelle strutture carcerarie degli Stati Uniti, per comprendere le loro dinamiche psicologiche, le loro motivazioni più intime, l’incidenza del contesto sulla loro determinazione a uccidere. Da tali studi è nato il modello di profilo criminologico di cui il presente testo propone in sintesi concetti di riferimento e modalità applicative. La storia e le tecniche del criminal profiling secondo l’F.B.I., uno dei più significativi sviluppi della criminologia applicata all’investigazione, reso famoso da romanzi come Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e celebrato dalla recente serie tv Mindhunter.

Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).

  • 1. Nasce la Behavioral Science Unit
  • 1.1. Gli studi pionieristici di Teten e Mullany
  • 1.2. Interviste e valutazioni criminologiche
  • 2. Le categorie del profiling secondo l’F
  • 2.1. In generale
  • 2.2. I concetti di riferimento
  • 3. Elaborazione di un profilo criminologico
  • 4. Due casi di studio
  • 4.1. Il rapimento di Susan Jaeger
  • 4.2. L’omicidio di Francine Elveson
  • 5. Una considerazione conclusiva
  • Riferimenti bibliografici