- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- romanzo breve, 63 pagine
- Collana
- Futuro Presente n. 38
- ISBN ebook
- 9788825414912
- Prezzo ebook
- € 2,99
- Data di uscita
- 16 febbraio 2021
- Collana a cura di
- Giulia Abbate ed Elena Di Fazio
Tutti i suoni del silenzio
di Annarita Guarnieri
Finalmente anche i poveri potranno avere accesso agli impianti di connessione mentale. Ma se non fosse esattamente un regalo?
Nella Megalopoli Nord America, uno dei nove megaconglomerati nei quali l'umanità vive dopo la Guerra Cibernetica, la sicurezza e l'efficienza sono massime, grazie agli impianti: dispositivi di connessione mentale così pratici e utili da essere inseriti alla nascita. Sono in pochi "disadattati" a non averli, a causa di reazioni di rigetto o della povertà, e per loro il governo vara una campagna di impianti di massa. La giovane bibliotecaria Alicia è una "disadattata", e grazie all'incontro con il musicista di strada Derek si accorge che la campagna governativa è meno benevola di quanto sembri… e che il silenzio ha un suo prezzo, ma anche un suo senso.
Un racconto di fantascienza sociale classica, a firma della traduttrice del fantastico Annarita Guarnieri: il primo che Guarnieri pubblica singolarmente e non in antologia.
Triestina di nascita ma residente nel pavese, Annarita Guarnieri è una delle più note traduttrici italiane nel settore della fantascienza. Liceo Classico, laurea in Giurisprudenza, lavora nell’editoria dal 1979. Come scrittrice ha pubblicato con InknbeansCats: Instructions for Use, or how to survive being owned by a cat e The Importance of Being Shine, biografia del suo pastore belga narrata in prima persona. Traduce per Fanucci, Delos Digital, Elara e Urania. Divorziata, con due figlie ormai adulte e una splendida nipotina, vive sulle colline dell’Oltrepò pavese con i suoi gatti e una gallina.
- Parte prima. Si avvicina la tempesta
- Parte Seconda. Quando le cose cambiano
- Parte terza. Una nuova vita
- Epilogo:. Piani dentro altri piani