Profili criminologici dell'omicidio multiplo. Serial killer, mass murderer e spree killer
Genere
Società e scienze sociali
Lunghezza
saggio, 41 pagine
Collana
Crime & Criminology n. 4
A cura di Luigi Pachì
ISBN ebook
9788825417210
Prezzo ebook
€ 3,99
Data di uscita
20 luglio 2021

EBOOK

Profili criminologici dell'omicidio multiplo. Serial killer, mass murderer e spree killer

di Luca Marrone

Un testo che si focalizza sui principali studi condotti in materia di omicidi seriali, di massa e compulsivi, ognuno con i propri tratti caratteristici e peculiarità comportamentali e motivazionali.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Il fenomeno dell’omicidio multiplo risulta particolarmente complesso e multiforme e gli studiosi sono giunti a coglierne l’effettiva portata per approssimazioni successive. Si è soliti distinguere tra omicidi seriali, di massa e compulsivi, ognuno con tratti caratteristici e peculiarità comportamentali e motivazionali. In comune, spesso, il drammatico vissuto, personale e familiare, dei loro autori, da cui sono scaturite tragedie di atroce efferatezza. Il presente lavoro si focalizza sui principali studi condotti in materia, evidenziando i distintivi tratti personologici degli assassini multipli e proponendo una ricostruzione di profili biografici particolarmente significativi. Da Joseph Kallinger a Ted Bundy, da Manuel Pardo a Jerome Brudos, da Richard Speck a Charles Whitman, fino ai più recenti casi delle stragi compiute da Anders Breivik, Adam Lanza e Ali Sonboly, la documentata ricognizione di un inquietante fenomeno criminale.

Luca Marrone è nato a Roma, si è laureato in Giurisprudenza, specializzandosi poi in Criminologia e Psicologia forense. Si è dedicato ad attività di consulenza criminologica e, dal 2007, è docente di Criminologia e Scienze forensi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. Iscritto dal 2010 all’albo dei periti del Tribunale in materia di analisi della scena del crimine, è tra i soci fondatori del Joseph Bell Institute, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito delle discipline forensi e criminologiche. È membro della Società Italiana di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Compendio di criminologia investigativa (2016); Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni (2017), Lezioni di criminologia (2018).

  • 1. L’omicidio multiplo
  • 2. L’omicidio seriale
  • 3. La classificazione di Holmes e Holmes
  • 4. L’omicida di massa e compulsivo
  • Riferimenti bibliografici