Oltre la frontiera. Il tono dei sottogeneri del fantasy
Genere
Fantasy
Lunghezza
saggio, 44 pagine
Collana
Guida al fantasy n. 2
ISBN ebook
9788825417760
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
12 ottobre 2021
Collana a cura di
Giulia Abbate ed Elena Di Fazio

EBOOK

Oltre la frontiera. Il tono dei sottogeneri del fantasy

di Sephira Riva Gloria Bernareggi

In questo secondo volume della “Guida al fantasy”, Gloria Bernareggi e Sephira Riva tracciano una mappa dei sottogeneri

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Il fantasy è un reame ampio dalla geografia tortuosa. Il primo settore da esplorare è quello dei sottogeneri: quali e quanti sono? Epic fantasy, High fantasy, Urban fantasy, Dark e Grimdark… tante declinazioni, tante caratteristiche che li accomunano o differenziano.

In questo secondo volume della “Guida al fantasy”, Gloria Bernareggi e Sephira Riva tracciano una mappa dei sottogeneri, che è anche un principio di metodo: perché li categorizza a seconda del tono. Pronti a scoprirli insieme?

Classe 1990, Gloria Bernareggi dopo aver conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Ristorativi – indirizzo cucina, ha deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, prima iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, poi lavorando come collaboratore per Il Giornale di Monza. Successivamente ha iniziato delle collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital contenent creator (in partiolare nel settore food) e come correttrice di bozze.

Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e, sempre con lei, co-gestisce il blog Moedisia.eu dove si occupano di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. E per non tradire la propria vena gastronomica ha ideato la rubrica “Ricette letterarie”: ricette tratte dai suoi libri fantasy preferiti – e non solo.

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshops di scrittura e storytelling. Scrive in coppia da molti anni e co-gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

  • 2.1 Introduzione
  • 2.2 Un possibile percorso
  • 2.3 Questione di tono
  • 2.4 Conclusioni