Delos Science Fiction 230
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 56 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 230
ISBN ebook
9788825418279
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
16 novembre 2021
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 230

Nel numero 230 di Delos Science Fiction uno speciale su Freaks Out, i supereroi emarginati di Gabriele Mainetti, e Foundation/Fondazione, Elena di Fazio e il Premio Urania

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

C'è un film italiano che sta passando di bocca in bocca in questo momento della stagione cinematografica e sta ricevendo l'attenzione di pubblico. La critica, in gran parte, ha già lodato la pellicola alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Stiamo parlando di Freaks Out, la seconda pellicola del giovane regista Gabriele Mainetti.

Se il nome del regista vi dice qualcosa, allora sappiate che è anche l'artefice di Lo chiamavano Jeeg Robot, sua pellicola d'esordio del 2015. A nostro avviso, Mainetti sta gettando le basi per un cinema di genere italiano, strada già aperta negli anni passati dai Manetti Bros, che tra le altre cose torneranno in sala a dicembre con la loro versione di Diabolik.

A Freak Out, che per molti versi ci sembra un film eccezionale, abbiamo dedicato lo speciale di questo numero 230 di Delos Science Fiction, con un'intervista a Mainetti e una recensione del film.

Altro momento caldo è quello che vive la storica collana mondadoriana che in questo momento propone in edicola il romanzo Resurrezione di Elena Di Fazio, premio Urania 2020. Ad Elena abbiamo chiesto nella nostra intervista come è nata quest'opera e a che punto è la sua carriera, dopo essersi aggiudicato vari premi, tra cui anche l'Odissea con il romanzo Ucronia.

Nella sezione rubriche, Donato Rotelli ci racconta Klara e il Sole, il nuovo romanzo di Kazuo Ishiguro, mentre Giuseppe Vatinno analizza il film Dark Skies – Oscure presenze. Infine, raccontiamo del nuovo romanzo uscito in America di Kristine Kathryn Rusch, autrice ben nota al pubblico italiano, grazie soprattutto alla Delos Digital che ha pubblicato molte storie.

Nella sezione servizi segnaliamo ancora una recensione, quella del romanzo La spirale dell'estate dello scrittore Enzo Verrengia, anche lui molto noto nel campo della fantascienza e un'interessante riflessione di Arturo Fabra su Foundation, la serie TV tratta dai romanzi di Isaac Asimov.

Il racconto che vi proponiamo in questo numero è stato finalista al premio Short Kipple ed è a firma di Sergio Mastrillo.

Buona lettura.

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Carmine Treanni, Il concetto di robot e la nascita della fabbrica fordista
  • Redazione, Torna Boss, l’eroina di Kristine Kathryn Rusch
  • Donato Rotelli, Il ciclo di vita degli Amici Artificiali, su Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro
  • Giuseppe Vatinno, Quando la fantascienza incontra la paura: Dark Skies – Oscure presenze
  • Redazione, 5 grandi personaggi a fumetti della National Allied Pubblications
  • Redazione, Gabriele Mainetti: 'I miei Freaks nella Roma del 1943'
  • Carmine Treanni, Freaks Out, un film su(i) generi(s)
  • Carmine Treanni, Elena Di Fazio: 'L’alieno è sempre l’altro, lo specchio distorto in cui l’umanità rivede sé stessa'
  • Arturo Fabra, Foundation: una serie TV che s'ispira ai romanzi di Asimov?
  • Carmine Treanni, La spirale dell’estate, il nuovo romanzo di Enzo Verrengia
  • Sergio Mastrillo, Il Jam