Il libro proibito
Genere
Storico
Lunghezza
racconto lungo, 48 pagine
Collana
History Crime n. 81
ISBN ebook
9788825418552
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
14 dicembre 2021
Collana a cura di
Daniele Pisani

EBOOK

Il libro proibito

di Franco Forte

Un libro pericoloso, un inquisitore accecato dalla brama di potere e l’ombra della scomunica e della dannazione eterna. Tutto è nelle mani di Mariangela Comencini, nobildonna decaduta la cui vita dipende dal segreto che custodisce a rischio della vita. Perché lei sa dov’è il libro proibito che potrebbe annientare l’Inquisitore Generale.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Ducato di Milano, 1549. La carica di arcivescovo è la massima aspirazione per padre Guaraldo Giussani, Inquisitore Generale. Ma un libro, sottrattogli tempo addietro, custodisce un segreto pericoloso che lo riguarda, tale che potrebbe mettere a repentaglio la sua carriera e la sua vita. Di che libro si tratta? Quale sconvolgente rivelazione è custodita tra le sue pagine? Padre Giussani è disposto a tutto pur di ritrovarlo. Negli oscuri sotterranei di un’abbazia, risuonano le grida di una donna, Mariangela Comencini, nuda e incatenata al tavolo delle torture, l’unica persona al mondo, forse, a sapere dove si trovi il libro, e perché è così pericoloso per Giussani. La vista delle sue carni dolci e sode sono, agli occhi dell’Inquisitore Generale un supplizio più doloroso delle pene che, col ferro rovente, le infligge, per strapparle la tanto agognata confessione. Ma c’è chi potrebbe trarre vantaggio da questa situazione, soprattutto se l’Inquisitore dovesse macchiarsi di omicidio. Intanto padre Rolando, che non può in coscienza lasciare morire Mariangela Comencini, decide di agire, inconsapevole pedina che si muove tra le ombre dei rapporti tra Chiesa e braccio secolare, nelle quali si cela l’intrigo.

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Giornalista, traduttore, sceneggiatore, editor delle collane edicola Mondadori (Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo), ha pubblicato per Mondadori i romanzi L’uranio di Mussolini (con Vincenzo Vizzini), La bambina e il nazista (con Scilla Bonfiglioli), Cesare il conquistatore, Cesare l'immortale, Caligola – Impero e Follia, Il segno dell’untore, Roma in fiamme, I bastioni del coraggio, Carthago, La Compagnia della Morte, e molti altri. Insieme ad altri autori ha scritto i romanzi della serie dei 7 re di Roma (Oscar Historica Mondadori). Con Elisa Bertini ha pubblicato il giallo per ragazzi La banda degli invisibili e la recita maledetta (Mondadori Ragazzi). Per Mediaset ha scritto la sceneggiatura di un film tv su Giulio Cesare e ha collaborato alle serie RIS – Delitti imperfetti e Distretto di polizia. Direttore della rivista Writers Magazine Italia, ha pubblicato con Delos Digital un manuale di scrittura creativa per esordienti, Il prontuario dello scrittore (otto edizioni).

  • Capitolo 1
  • Capitolo 2
  • Capitolo 3
  • Epilogo
  • Secondo epilogo