- Genere
- Musica
- Lunghezza
- saggio, 663 pagine
- Collana
- Sherlockiana Saggi n. 11
- ISBN ebook
- 9788825418910
- Prezzo ebook
- € 7,99
- Data di uscita
- 22 febbraio 2022
- Copertina di
- Archivi Alinari, Firenze Collezione: Archivi Alinari-archivio Brogi, Firenze
- Collana a cura di
- Luigi Pachì
Sherlock Holmes: aneddoti sulla vita di Niccolò Paganini
di Stefano Guerra Vera Mazzotta
La storia del più grande violinista di ogni tempo, tra gli aneddoti, le curiosità, le cronache raccontate da Sherlock Holmes al suo amico Watson
Moltissimi sherlockiani si sono chiesti, nel corso degli anni, quali fossero gli aneddoti sulla vita di Niccolò Paganini con i quali Holmes intrattenne Watson per più di un’ora, in un pomeriggio d’agosto di fine Ottocento, in compagnia di una bottiglia di buon vino. Finalmente il mistero è svelato: i curatori di questo testo, infatti, sono venuti in possesso del manoscritto originale del volume di appunti nel quale il detective ha raccolto, ad uso del suo inseparabile amico, quelli e molti altri racconti sulla vita del grande musicista. Lo stile di Sherlock Holmes è asciutto e senza fronzoli, ma la quantità di dati è impressionante, mentre la qualità delle riflessioni in esso disseminate conferma, se ce ne fosse bisogno, l’acume e la competenza del primo – e unico – consulente investigativo del mondo.
Stefano Guerra: Segretario dell’associazione Uno Studio in Holmes, che ha contribuito a fondare nel 1987. Baker Street Irregular; Socio della John H Watson Society. Autore di numerosi articoli pubblicati in tutto il mondo. Medico, neuropsichiatra infantile e psicoanalista, si è occupato per oltre trent’anni dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili. Docente di Igiene Mentale e Neuropsichiatria Infantile, ha ricoperto per alcuni anni anche l’incarico di dirigente scolastico. Attualmente in pensione, si dedica esclusivamente agli studi holmesiani, alla pratica sportiva, al volontariato e al teatro. Per Delos Digital ha pubblicato, con Enrico Solito, “La Grande Enciclopedia di Sherlock Holmes – Baker Street dalla A alla Z”.
Vera Mazzotta. Pianista e docente di pianoforte nella sezione ad indirizzo musicale di Vicovaro (RM). Dopo i Diplomi di Pianoforte e di Musica da Camera presso il Conservatorio Santa Cecilia (RM), ha conseguito con lode il Biennio Specialistico ad Indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio Perosi (CB), ottenendo numerosi riconoscimenti in Concorsi nazionali ed internazionali. Autrice di diversi articoli di didattica musicale e del libro “Giocando con la Musica per promuovere l’inclusione”. È docente Formatore e Autore Musicaascuola INDIRE. Socia delle Associazioni John H Watson Society e Uno Studio in Holmes, ha pubblicato articoli riguardanti la musica e lo Stradivari di Sherlock Holmes sia in italiano sia in inglese e, per Delos Digital, l’ebook “Wilma Neruda. La violinista che conobbe Sherlock Holmes”. È laureata con lode in Filologia classica.
- Stefano Guerra e Vera Mazzotta, 1. Prefazione
- 2. Nota del Dottor J.H. Watson
- 3. Infanzia e gioventù
- 4. Maestri e concerti
- 5. Ritratto di un genio
- 6. Il cannone
- 7. Violini e archetti
- 8. Vita privata
- 9. Achille Ciro
- 10. Charlotte Watson
- 11. Violinista del diavolo
- 12. Amici e nemici
- 13. Allievi e didattica
- 14. Paganini. barone, possidente, imprenditore
- 15. A tavola con paganini
- 16. Il violinismo e le opere
- 17. Medici e malattie
- 18. L’eredità
- 19. Le sciarade di Paganini
- 20. Le immagini di Paganini
- 21. Appendice
- Bibliografia