Ancora il mondo cambierà
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconti, 304 pagine
Collana
Atlantis Collection n. 1
ISBN ebook
9788825419146
Prezzo ebook
€ 5,99
Data di uscita
22 febbraio 2022
Copertina di
Franco Brambilla

EBOOK / CARTACEO

Ancora il mondo cambierà

Dopo il successo di “Assalto al sole” è il momento di fare un altro passo in avanti per il movimento solarpunk in Italia. In questa antologia vengono affrontati sette temi cardine per il nostro futuro, da sette dei migliori autori italiani della fantascienza.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

L’antologia Assalto al sole, diversi libri tradotti da Future Fiction e altri editori, il commando Jugendstil, il vivacissimo blog Solarpunk Italia, la collana Atlantis: nell’ultimo anno le iniziative nel mondo del movimento solarpunk sono cresciute e si sono rafforzate. Per giocare davvero un ruolo ne saranno necessarie molte altre e dovranno trovare risonanza ancora maggiore, e non hanno molto tempo, perché le lancette dell’orologio del cambiamento climatico continuano a girare. Ma per fare davvero qualcosa è necessario prima saper immaginare cosa va fatto, avere la visione del futuro che si vuole realizzare, e questo è da sempre il ruolo della fantascienza.

Ed è anche l’obiettivo che si sono posti gli autori dei sette racconti scelti per questo libro, affrontando ognuno un diverso aspetto del più grande puzzle che l’umanità è chiamata a risolvere.

Franco Ricciardiello, nato a Vercelli nel 1961, scrive e pubblica fantascienza dal 1981. Ha pubblicato due romanzi su UraniaAi margini del caos, vincitore del premio Urania nel 1998 uscito anche in Francia da Flammarion, e Radio aliena Hasselblad, nel 2002. Suoi racconti sono stati inclusi nelle antologie bestseller Millelire di Stampa Alternativa. Negli anni ottanta ha collaborato e diretto la fanzine The Dark Side. Più recentemente ha scritto anche gialli, vincendo nel 2002 il premio di narrativa poliziesca Orme Gialle e nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica. Nel 2007 col romanzo Autunno Antimonio ha vinto il premio Delitto d'Autore.

  • Franco Ricciardiello, Introduzione
  • Davide Del Popolo Riolo, Cinque stagioni su Eureka
  • Stefano Carducci & Alessandro Fambrini, L’infinita leggerezza dei quanti
  • Romina Braggion, Memorie di una ragazza interrotta
  • Irene Drago, Fenice citoplasmatica
  • Silvia Treves, Margine di incertezza
  • Andrea Franco, Un bel dì vedremo
  • Franco Ricciardiello, Il futuro non venne mai