Identità nomade
Genere
Fantascienza
Lunghezza
racconto lungo, 35 pagine
Collana
Atlantis n. 18
ISBN ebook
9788825421552
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
13 settembre 2022
Collana a cura di
Franco Ricciardiello

EBOOK

Identità nomade

di Sephira Riva

Se è un’IA a calcolare geneticamente la tua etnia di riferimento non esiste più razzismo. Ma è davvero così?

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Un ri-conteggio di routine del patrimonio genetico da parte dell’IA preposta, rivela che Jagoda è in perfetto equilibrio tra più “etnie”, senza che nessuna prevalga sulle altre. In una società futura in cui è l’identità a stabilire la cittadinanza, la giovane donna scopre che il mondo ha una parte giusta e una sbagliata, e di trovarsi in quella sbagliata. Il pachiderma della burocrazia le blocca conti bancari, auto e telefono, e viene licenziata dal lavoro; sembra che sia destinata a sprofondare nei meandri di una società regolamentata da fredde Intelligenze Artificiali. Al fianco di Jagoda rimane solo il marito Umut. Le sue speranze consistono in una terapia CRISPR per ritoccare i valori genetici, oppure nei suggerimenti del professor Cherruvue, o ancora in un pronunciamento di un tribunale del Galles, dove vive, sulla legittimità di attribuire un titolo di cittadinanza ex lege: perché a decidere sarà la giudice Ndeye, la cui sentenza farà in ogni caso giurisprudenza su tutti i casi analoghi.

Leggi, disuguaglianze, etica, cambiamenti di linguaggio in un racconto lungo di Sephira Riva

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshops di scrittura e storytelling. Scrive in coppia da molti anni e co-gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

Di prossima pubblicazione per Delos Digital una Guida al Fantasy strutturata in diverse uscite.

  • 1. Straniera alla terra
  • 2. Un viso anonimo
  • 3. Le lingue madri
  • 4. Le origini
  • 5. Identità nomade
  • Epilogo – trent’anni dopo