Delos Science Fiction 238
Genere
Fantascienza
Lunghezza
rivista, 85 pagine
Collana
Delos Science Fiction n. 238
ISBN ebook
9788825421620
Prezzo ebook
€ 1,99
Data di uscita
13 settembre 2022
Collana a cura di
Carmine Treanni

EBOOK

Delos Science Fiction 238

Con uno speciale su David Cronenberg e il suo ultimo film Crimes of Future, un'intervista a Dario Tonani e servizi sulla terza stagione di The Orville e sulla nuova serie Marvel She-Hulk: Attorney at Law.

Scarica pacchetto stampa Scarica copia recensione

Un Visionario e un Maestro: sicuramente ci sono molti altri aggettivi per definire David Cronenberg, ma questi due ci sembrano i più giusti per dar conto di un regista e di una filmografia che sono entrati di diritto nella storia del cinema. Non abbiamo volutamente specificato cinema di genere, ma è ovvio che il lavoro del regista si ascrive a filoni quali l'horror, la fantascienza e il noir, ma sono anche così intrisi della personalità di Cronenberg che sono anche tout court film d'Autore.

L'uscita di una nuova pellicola del Maestro non poteva lasciarci indifferenti e così abbiamo deciso di dedicare al suo cinema lo speciale di questo numero 238 di Delos Science Fiction. Lo speciale è composto da un articolo su Crimes of Future, questo il titolo del nuovo film, a un'intervista allo stesso Cronenberg su questa sua ultima pellicola e un'altra intervista al critico cinematografico e docente universitario Diego Del Pozzo su tutto il cinema del regista di La mosca.

Il nostro Arturo Fabra, nella sezione servizi, ci racconta sia della terza stagione di The Orville, ormai sempre più una serie TV in stile Star Trek: The Next Generation e della nuova serie Marvel She-Hulk: Attorney at Law, che siamo sicuri farà breccia nei fan della Casa delle Idee.

A Dario Tonani, che è nelle editocle italiane con il suo nuovo romanzo Mya di Mondo9, nella collana Urania Speciale, abbiamo chiesto di parlarci di questo suo ultimo lavoro in una lunga intervista.

Per le rubriche, Giuseppe Vatinno analizza il primo film di Luigi Cozzi, ossia Il tunnel sotto il mondo, tratto da un racconto di Frederik Pohl del 1955. Marco Settembre, invece, analizza il romanzo L’accademia dei sogni di William Gibson. Infine, diamo conto dell'uscita sul mercato anglosassone dell'ultimo romanzo di Harry Turtledove.

L'anteprima di questo numero è tratta dal racconto lungo Epica, Etica, Etnica, Sanitas di Lukha B. Kremo, edito in ebook da Delos Digital, mentre il racconto che vi proponiamo questo mese è un classico della protofantascienza italiana di Egisto Roggero.

Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

  • Carmine Treanni, Artemis: obiettivo Luna
  • Redazione, Harry Turtledove, tra alieni e Richard Nixon
  • Marco Settembre, L’accademia dei sogni di William Gibson
  • Giuseppe Vatinno, Il tunnel sotto il mondo. Un viaggio nella sperimentazione fantascientifica italiana
  • Carmine Treanni, Crimes of Future, fantascienza che apre la mente
  • Carmine Treanni, David Cronenberg: “Crimes of the Future? È la mia risposa a come la società reagisce ai cambiamenti nel corpo umano”
  • Carmine Treanni, Tutti i film di Cronenberg possono essere considerati di fantascienza: intervista a Diego Del Pozzo
  • Arturo Fabra, The Orville, dalla commedia a tematiche in stile Star Trek
  • Carmine Treanni, Dario Tonani: 'Ecco Mya, la mia nuova eroina di Mondo9'
  • Arturo Fabra, She Hulk: non fatela arrabbiare
  • Lukha B. Kremo, Epica, Etica, Etnica, Sanitas
  • Egisto Roggero, Il Mago