- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- racconti, 200 pagine
- Collana
- Odissea Fantascienza n. 128
- ISBN ebook
- 9788825422696
- Prezzo ebook
- € 3,99
- Data di uscita
- 20 dicembre 2022
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
Universi smarriti
Il meglio della fantascienza italiana indipendente 2021. Racconti di Aloisio - Bassi - Calabrese - Camparsi - Catellani - Citi - De Matteo - De Santi - Grasso - Olivo - Piccolino - Poppi
Una partita di calcio tra la Terra e Marte, ma che va oltre il semplice evento sportivo; una realtà parallela in cui si fa compulsivamente shopping; un futuro dispotico in cui i ragazzini devianti sono oggetto di torture e violenze; una guerra combattuta con micidiali e letali robot; entità ultraterrene che scaturiscono da un social network: sono solo alcuni degli scenari delle storie presenti in questa quarta antologia che raccoglie il Meglio della fantascienza italiana indipendente 2021.
Racconti che sono la metafora della realtà di oggi, ma scritti con la grammatica del futuro.
Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L'universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), e “Albero” di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007).
Dal 2006 è curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com. Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il Futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens) e nel 2019 Sulla Luna. A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza (Cento Autori). Scrive di fantascienza su Wired.it e per Delos Digital cura dal 2019 le antologie annuali sul meglio della fantascienza italiana indipendente.
- Carmine Treanni, Fantascienza, tra futuro e realtà
- Davide Camparsi, Ricordare il futuro
- Massimo Citi, Olimpia e il turco
- Fabio Aloisio, Undisclosed desires
- Simonetta Olivo, Storia del cappello
- Nicola Catellani, Urne elettorali
- Giovanni De Matteo, Orfani del cielo
- Valentino Poppi, Istituto di recupero
- Fabio Calabrese, L’autostrada
- Alice Bassi, Golden girl
- Francesco Grasso, Gauthier Sapiens
- Michele Piccolino, L’amore non si cancella
- Linda De Santi, Saldi da urlo alla fine del mondo