- Genere
- Storia
- Lunghezza
- saggio, 184 pagine
- Collana
- Storia contemporanea n. 10
- ISBN ebook
- 9788825423266
- Prezzo ebook
- € 3,99
- Data di uscita
- 21 febbraio 2023
- Collana a cura di
- Luigi Pachì
L'Italia dal 2017 al 2018 / I
di Silvano Zanetti
Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale
Per il premier Matteo Renzi il 2016 fu un anno cruciale. Tutto il lavoro fatto poteva essere vanificato da una eventuale sconfitta al referendum indetto per dicembre sulla riforma costituzionale. Alle elezioni amministrative di maggio-giugno risultò evidente che la sua maggioranza elettorale delle elezioni europee era evaporata. Il fronte dei no (quello reale), non quello in parlamento falsato da una legge elettorale eccessivamente maggioritaria, superava quello dei sì. Il fronte del no annoverava non solo i maggiori partiti dell’opposizione, FI, Lega Nord, M5S, ma anche la minoranza radicale del suo partito ed importanti gruppi della società civile, i magistrati, i sindacalisti della CGIL, ed i partigiani dell’ANPI. A settembre il premier cercò di ingraziarsi i sindacati concedendo ai lavoratori anziani, non ai giovani, alcune facilitazioni per avere un pensionamento anticipato. Non servì a nulla: la sconfitta fu clamorosa. Circa il 60% degli italiani votò innanzitutto contro Renzi e poi contro la riforma costituzionale.
Nell’ultimo capitolo si accenna ancora agli attentati terroristici di matrice integralista islamica che insanguinarono l’Europa.
Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.
- Introduzione
- Introduzione al nono volume
- Capitolo I - Il panorama politico e il dibattito nei partiti
- Capitolo II - Le elezioni amministrative del 5 giugno 2016
- Capitolo III - I provvedimenti legislativi del governo renzi nel 2016
- Capitolo IV - La catastrofe del referendum sulla riforma costituzionale
- Capitolo V - Luci, ombre e penombre del governo Renzi
- Capitolo VI - Gli attentati terroristici in europa
- Appendici al decimo volume
- Appendice 1 – Cronologia anno 2016
- Appendice 2 – 20 gennaio 2016. Il dibattito finale al Senato per la fiducia sulla legge di riforma della Costituzione – Discorso di Renzi in Senato in occasione della fiducia in seconda deliberazione il 20 gennaio 2016.
- Appendice 3 – 12 aprile 2016. Sunto del dibattito finale alla Camera per la fiducia sulla legge di riforma della Costituzione
- Appendice 4 – 4 Sintesi del contenuto del disegno di legge costituzionale (Testo a cura del Dipartimento per le riforme istituzionali del Senato o della Camera)
- Appendice 5 – Lettera dell’ANPI sull’adesione al referendum costituzionale
- Appendice 6 – La lettera aperta pubblicata sull’Unità di 70 Senatori all’ANPI
- Appendice 7 – 21 maggio 2016: La risposta di Smuraglia ai Senatori dell’ANPI
- Bibliografia – Sitografia
- Glossario delle sigle