- Genere
- Fantascienza
- Lunghezza
- romanzo, 215 pagine
- Collana
- Robotica n. 92
- ISBN ebook
- 9788825423600
- Prezzo ebook
- € 3,99
- Data di uscita
- 28 febbraio 2023
- Copertina di
- Tiziano Cremonini
- Col contributo di
- Spatterlight
- Collana a cura di
- Silvio Sosio
- Traduzione di
- Marco Riva
Barbari del Dilà
di Matthew Hughes
Un romanzo ambientato nell’universo dei Principi Demoni di Jack Vance “Matthew Hughes riscrive Jack Vance meglio di chiunque altro” George R. R. Martin
Sono passati ventiquattro anni da quando cinque grandi criminali, chiamati Principi Demoni, hanno fatto irruzione a Mount Pleasant per schiavizzare migliaia di abitanti e portarli nel Dilà dove non esiste alcuna legge. Ora Morwen Sabine, figlia di schiavi prigionieri, è fuggita dal suo crudele padrone e torna a Mount Pleasant per recuperare un tesoro nascosto che spera possa comprare la libertà dei suoi genitori.
Ma Mount Pleasant è cambiato. Morwen deve far fronte a cultisti mistici, a trafficanti di droga assassini, a “donnole” sotto copertura della Compagnia di Coordinamento della Polizia Interplanetaria e agli scagnozzi del feroce signore dei pirati che possiede i suoi genitori e vuole riprendersi Morwen. Così può ucciderla lentamente…
Barbari del Dilà è un ritorno al “Jack Vance Space” e alle audaci opere spaziali che seguono le orme del Gran Maestro della fantascienza.
“Barbari del Dilà mi è piaciuto molto. Matthew Hughes riscrive Jack Vance meglio di chiunque altro, tranne ovviamente lo stesso Jack.” — George R. R. Martin
Matthew Hughes è nato nel 1949 a Liverpool, ma è cresciuto nella British Columbia, Canada. Dopo gli studi universitari prima ha fatto il giornalista, poi ha scritto discorsi per il ministro della giustizia canadese e per altri politici. Contemporaneamente coltivava la passione per la narrativa, pubblicando opere mystery con lo pseudonimo di Matt Hughes e fantascienza come Matthew Hughes.
Ha vinto l’Arthur Ellis Award per la narrativa mystery e diversi suoi racconti sono stati finalisti dei premi Aurora, Nebula e Derringer. Inoltre le sue storie vengono sempre inserite nella annuale Reading List della rivista Locus.
Tra le opere pubblicate, ricordiamo: Black Brillion, 2004; Majestrum, 2006; The Commons, 2007 (edito in Italia da Delos Books come Guth Bandar esploratore della noosfera); The Spiral Labyrinth, 2007; Template, 2008; Hespira, 2008. Col romanzo What the Wind Brings ha vinto il Premio Endeavou nel 2020.
La sua opera viene spesso accostata a quella di Jack Vance, del quale molti lo considerano l’erede: oltre a I barbari del Dilà ambientato nel mondo dei Principi Demoni ha pubblicato diversi racconti e un romanzo ambientati nella Terra Morente.
- Nota del Traduttore
- Prologo
- Capitolo I
- Capitolo II
- Capitolo III
- Capitolo IV
- Capitolo V
- Capitolo VI
- Capitolo VII
- Capitolo VIII
- Capitolo IX
- Epilogo