- Genere
- Thriller
- Lunghezza
- racconto lungo, 32 pagine
- Collana
- Delos Crime n. 136
- ISBN ebook
- 9788825423945
- Prezzo ebook
- € 1,99
- Data di uscita
- 21 marzo 2023
- Copertina di
- Dante Primoverso
- Collana a cura di
- Andrea Montalbò
Il volo del carro armato
di Daniele Torquati
L’innocenza di un giocattolo. Il piacere della vendetta.<br>Il racconto vincitore del Premio Giallo in Provincia 2022.
La ricerca di una propria strada ha portato Anna su vie tortuose e precarie. Ha pochi soldi, poche amiche, niente figli, nessun amante, ma tanta voglia di esprimere la rabbia repressa che rende tutti i giorni uguali e grigi.
Non ricorda l’origine del male da cui è scaturita la sua sofferenza. Sarà il lavoro di cameriera ai piani di un albergo del centro di Livorno, a farle riscoprire un passato doloroso, laboriosamente nascosto dalla mente.
Un piccolo carro armato giocattolo, cadendo, innesca la rivelazione, facendo emergere del tutto quell’anima nera di cui aveva percepito la presenza.
La vendetta passa necessariamente attraverso gli ambienti criminali della città, divenendone parte integrante.
Daniele Torquati ha avuto esperienze radiofoniche e teatrali negli anni ‘80 e ‘90. Ha realizzato numerosi cortometraggi in video tra gli anni ‘90 e 2000. Come autore di gialli e noir ha partecipato a numerosi concorsi nazionali. Suoi racconti sono stati pubblicati su alcune antologie dei finalisti.
Con i romanzi inediti ha ottenuto primi premi nel 2016 con Foglie Nere (Delitto d’Autore) e nel 2017 con L’omicidio Bauer (Premio Giallo Indipendente). Nel 2019 è arrivato 2° al concorso Giallo in Provincia con il racconto lungo Il cammino. È stato tra i dieci finalisti del concorso letterario RTL102.5 e Mursia con i romanzi inediti I fiori di Avilés e Una sola radice.
Nel 2022 ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria al Premio Giovane Holden con il romanzo inedito La pietra nasconde segreti. Sempre nel 2022 ha vinto il concorso Giallo in Provincia con Il volo del carro armato.
- (Scena 1)
- (Scena 2)
- (Scena 3)
- (Scena 4)